REGGIO EMILIA – In uscita a dicembre Il romanzo delle Reggiane, la grande fabbrica emiliana che ha segnato la storia industriale del Novecento nel Nord Italia e non solo. Alberto Guarnieri e Micol Palluccia raccontano le Reggiane con un romanzo “familiare”, arricchito dalla prefazione di Giordano Gasparini.
È il 1937 quando il giovane Armandino entra a lavorare nella grande fabbrica che produce locomotive e macchinari per tutto il Paese. Contro il volere del padre, Armandino comincia a frequentare il movimento antifascista interno alla fabbrica e nel 1943 decide di sostenere la Resistenza.
Dalla Seconda guerra mondiale alla sua fine, dagli anni della crisi industriale ai grandi scioperi operai, il libro racconta la nascita della piccola e media azienda metalmeccanica emiliana, spina dorsale dell’economia della regione.
Un’avventura politica e umana che attraversa i tumulti del Secolo Breve per avvicinare anche le giovani generazioni di lettori e lettrici alle pagine indimenticabili e fondamentali della nostra Storia, là dove sono ancora vive le nostre radici.
Alberto Guarnieri ha studiato tra Reggio Emilia e Bologna, dove si è laureato in Lettere. Ha iniziato a lavorare a Telereggio per poi passare alla Gazzetta di Reggio, al Resto del Carlino e infine a Roma, dove tuttora vive, al Messaggero. Con Paolo Mieli è autore della mostra Mari e Cieli di Balbo. Attualmente collabora con il Corriere della Sera. È autore di 1975 Un delitto emiliano, graphic novel dedicata all’omicidio di Alceste Campanile, per i tipi di Odoya. Per Meridiano zero ha pubblicato una trilogia di romanzi noir. L’ultimo, Dubai blues, è uscito nel 2024.
Micol Pallucca, una laurea in Sociologia, ha frequentato corsi di specializzazione in ambito cinematografico e televisivo alla nyu e alla ucla Extension. Nel 1997 è entrata nella Redazione Fiction della Direzione di Canale 5, dove ha lavorato fino al 2002. È tra i fondatori di fidia Film, società con cui ha prodotto, tra gli altri: Carabinieri, La sacra famiglia, Il viaggio di Gesù e L’oro di cuba, quest’ultimo presentato al Festival di Venezia. Nel 2013 ha fondato Thalia Film Srl, nel 2015 ha debuttato alla regia con il film Grotto, vincitore del Gryphon Award 6+ al Giffoni Film Festival. Insieme ad Alberto Guarnieri, è autore della grafic novel Le Reggiane.
Alberto Guarnieri
Micol Pallucca
IL ROMANZO DELLE REGGIANE
Prefazione di Giordano Gasparini
Nell’80º dalla Liberazione, un libro per ricordare e celebrare
la festa della democrazia e della libertà, contro ogni dittatura e ogni guerra.
RUSSI (RA) - Dal 2 al 4 gennaio 2025, tre giorni di letture, percorsi e…
MEDICINA (BO) - Capodanno a Bologna e dintorni è una festa che da sempre mescola…
Documentazione sul 'Portale appalti' del Comune di Ferrara. Scadenza 24 gennaio 2025 FERRARA - Scadrà…
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO) - Il successo europeo della compagnia di acrobati volanti SONICS…
BOLOGNA - È online l’avviso pubblico rivolto a Enti del Terzo settore interessati a partecipare…
Alla cerimonia, la madre Lina, la moglie Marina e la figlia Marzia REGGIO EMILIA -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter