Il ritorno di Napoleone a Modena, visite a Palazzo Ducale

133

Iniziative sabato 30 giugno e domenica 1 luglio all’insegna della ricostruzione storica. Prenotazione obbligatoria entro il 27 giugno per scoprire la dimora estense di piazza Roma

Palazzo Ducale ModenaMODENA – Saranno un centinaio di rievocatori, in uniformi e abiti d’epoca ricostruiti con attenzione filologica, a dar vita domenica 1 luglio a Modena a una giornata di rievocazione storica della visita di Napoleone e Giuseppina Bonaparte in città il 25 giugno 1805. Un salto nel tempo di oltre due secoli, che grazie a una serie di visite guidate speciali su prenotazione, si potrà vivere anche nelle sontuose stanze della dimora estense che ospitò l’imperatore e re d’Italia.

L’appuntamento, a cura dell’associazione culturale “Les Grognards de l’Armèe d’Italie” in collaborazione con Comune di Modena e Modenatur, e grazie alla disponibilità dell’Accademia Militare, si svolge tra piazza Roma e il barocco Palazzo Ducale, oggi sede dell’Accademia Militare, che si affaccia sulla piazza.

Gli eventi in piazza Roma sono aperti al pubblico liberamente. Durante tutta la giornata del 1 luglio sarà possibile assistere alla rievocazione storica con truppe in movimento, attività per bambini, arrivo della carrozza di Giuseppina e altro.

Il Palazzo Ducale è invece visitabile solo prenotando entro il 27 giugno.

Sono disponibili cinque turni di visita: alle 10, 11, 14, 15 e 16, Le prenotazioni saranno accolte fino all’esaurimento dei posti disponibili (40 per visita) entro le 18 del 27 giugno allo Iat, Ufficio informazioni e accoglienza turistica di piazza Grande, tel. 059 2032660, info@visitmodena.it – prenotazioni www.modenatur.it).

Costo 8 euro a persona, ridotto 6 euro da 6 a 12 anni, gratuito fino a 5 anni.

Lungo il percorso di visita guidata al Palazzo Ducale si potrà assistere a rappresentazioni di scene del tempo come ricostruzioni di udienze, scene di vita quotidiana di palazzo e la ricostruzione di una riunione dello Stato Maggiore.

Per sabato 30 giugno è prenotabile al una visita guidata in centro in collaborazione con l’associazione Arianna dedicata a Modena ai tempi di Napoleone (costo 8 euro info e prenotazioni info@visitmodena.it). Palazzo Comunale, invece, nella Sala dei Passi perduti, il 30 giugno dalle 10.30 alle 18.00 ospiterà una piccola mostra di cimeli napoleonici a cura di Les Grognards de l’Armèe d’Italie, accesso libero.