SAN MAURO PASCOLI (FC) – Su il sipario su Il Giardino della Poesia, rassegna di parole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani. Un intreccio di generi che si apre con un incontro tra poesia e arti visive.
Appuntamento a San Mauro Pascoli nel Giardino di Casa Pascoli mercoledì 17 luglio alle ore 21.15 con “Il respiro dello sguardo”. La serata nasce dall’incontro tra un pittore, Mauro Pipani, e un poeta, Ferruccio Benzoni, letterato di Cesenatico scomparso 27 anni fa a soli 48 anni. Alle 20.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra di Pipani, a seguire (ore 21.15) una riflessione sul poeta e i suoi rapporti con la pittura, insieme al filosofo Pier Alberto Porceddu Cilione e al docente di letteratura italiana e studioso di lirica Massimo Natale.
La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Ferruccio Benzoni, che tiene viva la memoria del poeta di Cesenatico, autore di svariate raccolte, nonché amico di numerosi personaggi della poesia italiana come Pier Paolo Pasolini, Franco Fortini e Vittorio Sereni, per citare tre nomi.
L’ingresso è libero. La rassegna è promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustria, in collaborazione con l’Accademia Pascoliana, Sillaba e Romagna Banca.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Gramsci (via Nenni, 2).
Nelle serate di spettacolo al Giardino di Casa Pascoli sarà possibile visitare la casa natale del Poeta.
Info 3761221531