Forli Cesena

Il Processo a Giulio Cesare è divenuto un libro

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Il Processo a Cesare del 2016 è divenuto un libro. A pubblicarlo Sammauroindustria, associazione che dal 2001 organizza alla Torre pascoliana a San Mauro il Processo del 10 agosto, evento di culto dell’estate in Riviera, con una media di un migliaio di partecipanti alla serata.

Edito da Il Ponte Vecchio, il libro è curato da Paolo Turroni. Si tratta del quarto volume che raccoglie gli atti dei Processi del 10 agosto, in precedenza erano stati pubblicati libri su Badoglio, il Rubicone, il ‘’68, e oggi Cesare.

Il Libro
Processo a Cesare, a cura di Paolo Turroni, Società editrice “Il Ponte Vecchio”, Cesena 2018. Con testi di: Giovanni Brizzi, Luciano Canfora, Gianfranco Miro Gori, Cristina Ravara Montebelli, Daniela Romanelli, Paolo Turroni. 19 illustrazioni, pagg. 96, euro 10.
Il volume curato da Paolo Turroni, curatore già del Processo al Rubicone edito nel 2014, è diviso in due parti: nella prima vengono pubblicati gli interventi dei quattro “avvocati” che sono intervenuti al processo del 2016. Nella seconda parte sono presenti alcuni approfondimenti: Cristina Ravara Montebelli è intervenuta per delineare le caratteristiche del rapporto fra Giulio Cesare e l’arte, dal tempo antico fino alla modernità; Paolo Turroni ha passato in rassegna le opere letterarie di Cesare e quelle a lui dedicate, lungo un arco di tempo che dalla romanità giunge fino ai contemporanei; Gianfranco Miro Gori si è dedicato al cinema di argomento romano, senza dimenticare l’amato Fellini.
La professoressa Daniela Romanelli è intervenuta con una relazione su un’attività scolastica portata avanti nell’anno scolastico 2017-2018 dal Liceo classico “Monti” di Cesena. Sulla suggestione del processo di San Mauro Pascoli, gli studenti hanno preparato un loro processo, con tanto di testimoni, avvocati, pubblica accusa e interrogatori. Il testo della professoressa permetterà a questa interessante esperienza didattica di non rimanere confinata all’interno delle mura della scuola, ma, magari, di ispirare altri insegnanti: anche questa è una testimonianza sulla suggestione operata dal processo alla Torre. Completa il volume una sezione di immagini del processo del 10 agosto 2016, del processo al Liceo “Monti” e di opere d’arte ispirate a Giulio Cesare.

Il Processo 2018: le 5 Marce su Roma
Il tema al centro del Processo in parte lambisce il volume di cui si è parlato. Alla sbarra il 10 agosto prossimo infatti ci saranno le 5 marce su Roma. Più nel dettaglio, quella di Brenno, Cesare, Sercognani, Garibaldi, Mussolini. Top secret il nome di contendenti, confermato il verdetto della giuria, ancora una volta popolare.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

5 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

6 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

6 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

6 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

6 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter