Reggio Emilia

Il primo soccorso può salvare una persona

Corso di primo soccorso

Il corso, che partirà lunedì, è rivolto a privati, aspiranti volontari, dipendenti, artigiani e commercianti. Chiunque può ritrovarsi in circostanze d’emergenza anche in aiuto a familiari, amici e colleghi di lavoro

VILLA MINOZZO (RE) – “Abbiamo un sogno, avere sempre più persone al nostro fianco”: così gli operatori della Croce verde presentano il corso di primo soccorso, che avrà inizio lunedì sera (9 ottobre) nella sede del sodalizio, in piazza del Volontariato.

“L’iniziativa, che è giunta alla sua cinquantanovesima edizione – spiegano in pubblica assistenza – è aperta a tutti gli interessati, a partire dai quattordici anni d’età, e ai nuovi aspiranti volontari della nostra onlus. E’ inoltre rivolta a coloro che, per ragioni professionali, debbono acquisire un’idonea certificazione nel rispetto delle norme di tutela della salute sui luoghi di lavoro, come i dipendenti di aziende,  gli artigiani e i commercianti”.

L’attività formativa si articolerà in quattro serate, il lunedì e il giovedì, fino al 19 ottobre. La partecipazione “permetterà comunque – si prosegue in Croce verde – al di là della scelta di effettuare o meno attività di volontariato, di conoscere come comportarsi con chi accusa un malore, oppure è stato vittima di un infortunio o di un incidente. A volte la loro vita può dipendere dai primi interventi di chi arriva in suo aiuto, che non si deve mai sostituire al personale medico ma che deve però essere a conoscenza di come comportarsi al meglio nell’emergenza”. Verranno inoltre fornite informazioni sulla strutturazione e sui servizi offerti dall’organizzazione villaminozzese.

Concludono i volontari e i dipendenti della Croce verde: “Invitiamo tutti a partecipare perché crediamo che questo tipo di formazione debba essere universale. Ciascuno può imparare il primo soccorso e tutti dovrebbero essere in grado di effettuarlo. Chiunque può infatti ritrovarsi in circostanze che richiedano conoscenze in merito, anche in aiuto a persone con cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, familiari, amici e colleghi di lavoro”.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Concerto all’alba il 14 luglio al Parco Urbano “G. Bassani”

FERRARA - La magia della musica al sorgere del sole. Domenica 14 luglio alle ore…

10 minuti fa

Una festa lunga due giorni per la Madonna del Mare

Dalla veleggiata delle imbarcazioni storiche alle celebrazioni religiose, dal concerto all’alba  di Mirko Casadei e…

18 minuti fa

Le Domeniche ciclabili salgono in quota

Il 14 luglio al Brasimone il terzo appuntamento del 2024 BOLOGNA - In bicicletta dal…

55 minuti fa

Turismo: boom di stranieri a Forlì

Il 2024 segna cifre record e il sorpasso su Cesena FORLÌ - Registrano un forte…

2 ore fa

Al via l’ampliamento della Scuola Elementare Lambruschini per ospitare – nell’anno scolastico 2024-25 – tre sezioni della Scuola materna “Il Girasole”

RIMINI - Partiranno a giorni, dopo l’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta di…

1 ora fa

I Sonohra il 13 luglio al Sequoie Music Park, al Parco delle Caserme Rosse

BOLOGNA - Dopo il grande successo del “Civico6 Club Tour” nei più importanti club taliani,…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter