Forli

Il Presepe Vivente Dei Bambini 2020

È disponibile sul canale YouTube di Domus Coop il video che racconta come i bambini e i ragazzi di Forlì si sono preparati a questo Natale

FORLÌ – Da vent’anni questo periodo di avvicinamento al Natale è stato contraddistinto dal grande fermento per la preparazione del Presepe Vivente dei Bambini, organizzato dai Centri Educativi Domus Coop con la collaborazione delle Scuole La Nave, dell’Associazione “Gli Elefanti” e di tante realtà educative, scuole, associazioni e parrocchie di Forlì. Un Presepe Vivente che quest’anno, per evitare assembramenti, non si svolgerà.

“Quando, in accordo con il Comune, abbiamo deciso di non rappresentare il Presepe Vivente – racconta Massimo Fabbri, responsabile dei Centri Educativi Domus Coop – eravamo ben consapevoli che stavamo rinunciando a qualcosa di importante per noi e per la città. Il Presepe in Centro Storico con tutti i ‘nostri’ bambini e ragazzi, accompagnato dalla grande partecipazione popolare, è sempre stato un momento molto sentito. Tuttavia ci sembrava riduttivo lasciar passare questo tempo segnato dal Covid-19 senza mettere a tema il Natale, senza proporre un gesto significativo per noi, per i ragazzi e per la città.”

È nata così l’idea di realizzare un video per raccontare l’attività e l’esperienza che si sta vivendo nei Centri Educativi Domus Coop e nelle Scuole La Nave. “La bella notizia è che, pur dentro a questa situazione, bambini, ragazzi ed educatori hanno voglia di mettersi in gioco per raccontare il Natale con creatività e rinnovato desiderio” rivela Massimo Fabbri, che prosegue raccontando che “per riuscirci abbiamo chiesto l’aiuto di alcuni amici: l’attore e scrittore Giampiero Pizzol, il pittore Franco Vignazia e il videomaker Paolo Montanari. Pizzol ha scritto il testo poetico sul Presepe, al quale Vignazia si è ispirato per la realizzazione del dipinto che accompagna il video.

Ogni realtà ha fatto ricorso alla propria creatività per raccontare il Presepe.

I ragazzi del Centro Educativo Charlie Brown hanno realizzato le varie scene del Presepe Vivente presso la Parrocchia di Coriano e hanno costruito e dipinto delle sagome a grandezza naturale dei personaggi del presepe per il video. I bambini del Centro Educativo San Martino hanno costruito un grande plastico del presepe e insieme ai ragazzi delle Medie hanno riprodotto celebri dipinti della Natività, mettendo in scena i quadri viventi. L’Associazione “Gli Elefanti” ha costruito un presepe lavorando sul significato delle statuine.

Ogni classe della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado La Nave durante il periodo d’Avvento ha lavorato sui personaggi del presepe tradizionale creando cartelloni, allestendo presepi in classe o nell’atrio della scuola e realizzando, in costume, scene di vita sul presepe.

“Tutti questi contributi sono stati assemblati con cura da Paolo Montanari in un video che mette a tema il Natale e il Presepe con una creatività diversa, ma altrettanto autentica. Il Presepe Vivente dei Bambini 2020 è diventato una nuova stupenda occasione di vivere questo periodo coinvolgendoci con tutti i nostri ragazzi” conclude Massimo Fabbri.

Il video è disponibile sul canale YouTube di Domus Coop: https://bit.ly/PresepeVivente2020

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Milestone Live Club: 03/11 Petrin e Trovesi in “Vaghissimi ritratti”

PIACENZA – Di concerto in concerto la XVIII stagione del Milestone Live Club procede spedita…

1 minuto fa

Conoscere il mondo della natura, due incontri al parco della Rimembranza a cura del Museo dell’Ecologia (FOTO)

Appuntamento per domenica 3 novembre a partire dalle ore 10.30. Partecipazione gratuita CESENA - Stare…

14 minuti fa

Teatro del Pratello: fino al 12 novembre 2024 aperte le prenotazioni per Acini di Furore

BOLOGNA - Fino a martedì 12 novembresono aperte le prenotazioni per assistere al nuovo lavoro…

3 ore fa

Cammina insieme a noi: l’iniziativa benefica della Croce rossa di Riccione

Sabato 9 novembre la marcia aperta a tutta la cittadinanza per sostenere le attività del…

3 ore fa

Lunedì 4 novembre a Cavriago Liliana Cavani dà il via al Reggio Film Festival

La celebre regista sarà premiata in apertura della ventitreesima edizione della popolare manifestazione, in programma…

3 ore fa

“Fare rete contro la guerra”: due anni di attività del “Laboratorio per la Pace” di Unife

Lunedì 4 novembre 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter