Presentazione del libro di Valentina Alberici, venerdì 29 novembre alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine. Ingresso libero
PARMA – La storia vera di Maja Einstein, sorella del celebre Albert, e del suo pianoforte scampato agli orrori della guerra è al centro del libro di Valentina Alberici “Il pianoforte di Einstein guarda le stelle” che verrà presentato dall’autrice venerdì 29 novembre alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine. L’incontro è organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.
Donna di studi e di spirito, amante dell’arte, Maja Einstein scelse di vivere con il marito Paul sulle colline di Firenze, tra alberi da frutto e animali da cortile. Nel suo casolare suonava il pianoforte Blüthner del 1899 che Albert Einstein le aveva regalato. Ma nel 1938 tutto cambiò: le leggi razziali fasciste travolsero molte vite e non risparmiarono la sua famiglia. L’amato pianoforte di Maja Einstein scampò però a sequestri e distruzioni. Oggi il pianoforte è custodito presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Questa straordinaria storia è raccontata da Valentina Alberici, autrice di saggi e biografie in ambito storico.
L’incontro è a ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.