PARMA – Interprete di rinomata eleganza, tra i più grandi della scena mondiale, il pianista Andràs Schiff è protagonista del recital in programma giovedì 17 febbraio 2022, ore 20.30 al Teatro Regio di Parma, nell’ambito della Stagione Concertistica 2021-2022 realizzata da Società dei Concerti di Parma in collaborazione con Casa della Musica e con il sostegno di Chiesi.
Il pianista ungherese, amato per la sua estetica musicale basata sull’introspezione e l’intuizione, e per il suo tocco asciutto, pulito, definito, che ha reso memorabili incisioni ed esecuzioni che vedono in Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann e Bartók i suoi compositori d’elezione, eseguirà un programma tutto da scoprire, che lui stesso svelerà al pubblico prima del concerto.
Nato a Budapest nel 1953, András Schiff ha studiato pianoforte all’Accademia Liszt con György Kurtág e a Londra con George Malcolm. A ventun anni ha vinto il Concorso Čajkovskij di Mosca e il Concorso pianistico di Leeds, e da allora ha avviato un’attività interpretativa serrata. Per Bach e Mozart ha curato diteggiatura e cadenze nell’edizione Urtext rispettivamente del Clavicembalo ben temperato e dei Concerti per pianoforte e orchestra, e al pari per il Concerto op. 33 di Antonín Dvořák, tutti per le edizioni Henle. Di Beethoven ha eseguito nel 2006 in tour tutte le sonate, poi registrate dal vivo alla Tonhalle di Zurigo, ciò che gli è valso la nomina a membro onorario della “Beethoven Haus” a Bonn, il “Premio Abbiati” e l’“Annual Grammy Award”. Dal 2004 al 2007 è stato “Artist in residence” del Kunstfest Weimar e 2007-08 “Pianist in residence” della Filarmonica di Berlino. Cittadino britannico, nel 2013 gli è stata conferita la medaglia d’oro della Royal Philharmonic Society e nel 2014 è stato insignito del titolo di Knight Bachelor per meriti artistici.
Ma Schiff non ha mai dimenticato le proprie radici ungheresi. Nel 2011-12, in qualità di artista Perspectives alla Carnegie Hall, accanto a Bach e ai classici viennesi ha avviato un’esplorazione del mondo pianistico di Béla Bartók in undici concerti con il pianista Denes Várjon, la Budapest Festival Orchestra e il baritono Christian Gerhaher, oltre a un programma di canzoni popolari ungheresi con l’ensemble Muzsikás e a un recital con brani di György Kurtág, fra cui In Memory of a Pure Soul, dedicato alla madre di Schiff.
E non è stata la sola propensione alla condivisione delle esperienze interpretative: nel 1995 ha fondato con Heinz Holliger gli “Ittinger Pfingstkonzerte” a Kartause Ittingen in Svizzera, ha accompagnato Cecilia Bartoli in Lieder di Beethoven, Hadyn e Schubert (consegnati anche al disco) e Peter Schreier nello Schwanengesang di Schubert, e ha collaborato con la Philharmonia Orchestra di Londra. Dal 1989 al 1998 è stato direttore artistico del festival “Musiktage Mondsee”.
Schiff è da quarant’anni protagonista nel mercato discografico, che come la sua attività dal vivo è rivolto all’approfondimento continuo dei suoi compositori preferiti. Spaziosa la bacheca dei premi: Royal Academy of Music Bach Prize, Wigmore Hall Medal, Klavier-Festival Ruhr Premio, Schumann-Preis. È Professore Onorario dalle Scuole di Musica di Budapest, Detmold e Monaco di Baviera, e membro speciale aggiunto del Balliol College di Oxford.
In Italia, dove risiede, ha creato un’orchestra da camera che ha debuttato a Vicenza: il suo nome, Cappella Andrea Barca, pur fingendo di alludere a un fantomatico compositore rinascimentale, è in realtà traduzione italiana letterale del nome del pianista.
PARTNER E SPONSOR
La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori GHC Garofalo Health Care, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, Glove ICT, CePIM, Oinoe, La Giovane, Agugiaro&Figna, Sicim, Mutti, Parmalat, Colser, Parmacotto, Grasselli. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma Fondazione Monte Parma. La Stagione Concertistica è realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Verdi l’Italiano. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Azzali editori, De Simoni, Milosped, MacroCoop, IgpDecaux, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Biglietti da €15,00 a €45,00, riduzioni per Under 30 e associati Società dei Concerti di Parma.
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
ORARI DI APERTURA dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. È inoltre possibile utilizzare i voucher di rimborso ricevuti a fronte degli spettacoli annullati per l’emergenza sanitaria. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su teatroregioparma.it.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.
Teatro Regio di Parma
giovedì 17 febbraio 2022, ore 20.30
Pianoforte ANDRÀS SCHIFF
Il programma verrà presentato dall’artista all’inizio del concerto
ANDRÀS SCHIFF AL TEATRO REGIO DI PARMA
Per la stagione concertistica del Teatro Regio di Parma
realizzata da Società dei Concerti di Parma, il pianista ungherese, tra i più grandi interpreti della scena mondiale, è protagonista di un programma tutto da scoprire, che lui stesso svelerà al pubblico a inizio concerto.
Teatro Regio di Parma
giovedì 17 febbraio 2022, ore 20.30
PIACENZA - Il Comune di Piacenza eccelle nella digitalizzazione. E a testimoniarlo, a margine dell’Assemblea…
Illuminato ieri pomeriggio il grande albero di piazza Nettuno e le luci sospese sulla città…
Oltre 350 i pescatori arrivati a Roma dall’Emilia-Romagna. Il consorzio Pescatori di Goro dona una…
REGGIO EMILIA - Ottima riuscita del “XII Trofeo Città di Reggio Emilia”, che quest’anno ha…
Denunciato dalla Polizia Locale. Operazione nell'ambito del servizio di prevenzione e repressione del traffico di…
PIACENZA - Dopo l’incontro con Violetta Bellocchio per la presentazione del suo nuovo romanzo, introdotta…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter