BOLOGNA – Proseguono gli incontri con gli autori Pendragon sotto al portico della Libreria Nanni, nell’ambito della rassegna “Pendragon Book Club”. Il prossimo si terrà:
Mercoledì 6 aprile ore 18, in via de’ Musei 8
Mattia Camangi, autore di
Il pianeta Lucio Dalla
Ricerche e smarrimenti sulle tracce del cantautore bolognese
Ne parla insieme a lui Antonio Bagnoli, con interventi musicali di Gianluca Magnani
ingresso libero
Il libro: è un invito a esplorare con me quel groviglio ingarbugliato che compone il pianeta Lucio Dalla: leggendo, ascoltando, analizzando e appunto perdendosi. Dai primissimi brani di Terra di Gaibola al grande successo di 4/3/1943, dalla preziosa collaborazione con il poeta Roberto Roversi (Il giorno aveva cinque teste, Anidride solforosa, Automobili) a Come è profondo il mare, un insolito viaggio – che termina con un racconto illustrato – all’interno della produzione di un grandissimo e indimenticato artista.
Mattia Camangi: aspirante paleontologo e musicista mancato, nel 2015 si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in illustrazione per l’editoria. Durante gli studi ha la fortuna di avere come professoressa Paola Pallottino, paroliera e collaboratrice di Lucio Dalla, da cui viene fortemente ispirato per realizzare questo libro. Quando non scrive, Mattia si dedica al suo lavoro di grafico e si è specializzato nella comunicazione in ambito musicale. Dal 2019 è socio di Ozono Factory, associazione che promuove eventi culturali e concerti nel bolognese.