Russi

Il Palazzo di Natale 2024: un Natale per tutta la famiglia a Palazzo San Giacomo

Palazzo di Natale 2023

Domenica 15 e 22 dicembre, dalle ore 10 alle 20, colazioni contadine in musica, mercato degli agricoltori e degli artigiani, conversazioni, laboratori, giochi, percorsi di degustazione, agri-aperitivi, dj set, visite guidate, spettacoli, un’asta tutta da ridere e tanto altro

RUSSI (RA) – Dopo il successo dello scorso anno, Palazzo San Giacomo è pronto a trasformarsi nuovamente nel “Palazzo di Natale” per regalare nuovi e inediti momenti di festa, aggregazione e condivisione a grandi e piccini. Domenica 15 e 22 dicembre la storica dimora che fu dei Conti Rasponi e che domina incontrastata la campagna di Russi a partire dalla seconda metà del Seicento aprirà di nuovo le sue porte in pieno inverno per trasformarsi in una piazza al coperto tutta addobbata a festa dove divertirsi con spettacoli, laboratori a tema, mercatini, degustazioni e tante iniziative pensate per tutta la famiglia.

Promosso dal Comune di Russi in collaborazione con Coldiretti Ravenna e Campagna Amica e col supporto della Camera di Commercio di Ravenna, il “Palazzo di Natale” animerà il piano terra del complesso architettonico da mattina a sera con colazioni contadine in musica, mercato degli agricoltori e degli artigiani, conversazioni, laboratori, giochi, percorsi di degustazione, agri-aperitivi, dj set, visite guidate, spettacoli, un’asta tutta da ridere e tanto altro.

Dalle ore 10 alle ore 20, San Giacomo sarà aperto per consumare una buona colazione contadina, sfogliare i quotidiani accompagnati da buona musica dal vivo, trovare originali idee regalo, comporre ceste e cassette dono, degustare un aperitivo, visitare il Palazzo insieme a una guida e non mancheranno spettacoli, concertini e laboratori d’arte, musica e book folding per grandi e bambini. Come ovviamente non mancherà Babbo Natale che la mattinata del 22 dicembre arriverà a Palazzo con una sorpresa per tutti i bimbi presenti prima del défilé a Palazzo a cura dei negozi Sabri Bebè, Degriffè e Civico 66 e della grande asta del ‘regalo brutto’, l’evento comico, ludico e solidale che chiuderà il “Palazzo di Natale”. Quest’anno il ricavato sarà devoluto alla comunità di Traversara, colpita dall’alluvione del settembre scorso.

«Torniamo in uno dei nostri luoghi del cuore, Palazzo San Giacomo – anticipa Andrea Conti, coordinatore provinciale di Campagna Amica-Coldiretti – contribuendo insieme alle aziende agricole del territorio e all’Amministrazione comunale, che ringraziamo per il supporto, alla sua valorizzazione in quanto spazio di aggregazione e di promozione delle eccellenze agroalimentari locali. Per due domeniche, dalla colazione all’aperitivo serale, il Palazzo tornerà ad essere una grande piazza coperta tutta da vivere con mercati natalizi, degustazioni, laboratori per grandi e piccoli, spettacoli e ovviamente tanto cibo giusto – buono, sano e consapevole – da assaggiare sul posto o da donare per le feste. Riproporremo anche l’iniziativa di solidarietà “Guarda in bocca al cavallo donato”, con l’asta dei regali da riciclare. Quest’anno il ricavato sarà donato alla comunità di Traversara, colpita dall’alluvione dello scorso settembre».

Durante le due giornate sarà sempre attivo il punto food “CiboGiusto” a cura dell’azienda agricola e bottega Pattuelli di Russi.

L’ingresso al Palazzo di Natale e le attività sono gratuite (per i laboratori prenotazione consigliata al 347 8638450, anche WhatsApp).

Visita guidata costo € 10,00 a persona, gratuito fino ai 10 anni. Per prenotazioni, contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Russi mandando una mail a cultura@comune.russi.ra.it o chiamando il numero 0544 587642.

Il programma

DOMENICA 15 DICEMBRE

Ore 10 – Colazione contadina in musica (in collaborazione con Scuola comunale di Musica ‘A. Contarini’ di Russi)

Ore 11-12.30 – Giorgio Minardi: Letture e giochi musicali a tema natalizio con Giorgio Minardi (dai 3 ai 10 anni)

Ore 15 – “Il folletto del bosco”, creazione di un folletto natalizio con materiali naturali insieme a Fiorista Erica (per grandi e piccoli)

Ore 15-16.30 – L’allegro segnaposto delle feste, laboratorio creativo con MAGIOMOlab (dai 4 ai 12 anni)

Ore 16 – Oli essenziali: utilizzi, cura e rimedi. Quattro chiacchiere con la naturopata-nutrizionista Elena Tamburini

Ore 16.30-19.30 – Giochi di ruolo a Palazzo: Gli spettri di San Giacomo, un’avventura di Dungeons&Dragons. A partire dai 12 anni.

Ore 18-19.30 – Aperitivo tra musica e risate sulle cose quotidiane della vita col social-menestrello Nickulele.

Visite guidate al Palazzo (ore 11; 14.30; 16). Costo a persona euro 10, gratuita fino ai 10 anni. Per prenotazioni, contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Russi mandando una mail a cultura@comune.russi.ra.it o chiamando il numero 0544 587642.

L’ingresso al Palazzo di Natale e le attività sono gratuite (per i laboratori prenotazione consigliata al 347 8638450, anche WhatsApp).

DOMENICA 22 DICEMBRE

ore 10 – Colazione contadina in musica (in collab. con Scuola comunale di Musica A.Contarini di Russi)

ore 10:30-12.30 – Un Natale pop-up, laboratorio creativo a cura di Immaginante (dai 4 ai 10 anni)

ore 12.30 – Arrivo dei Babbi natale di FIAB Ravenna su bici d’epoca

ore 14.30 – Laboratorio con Francesca e Federica: book folding natalizio con libri e oggetti di recupero (dai 6 ai 12 anni)

ore 16 – Creare arte con i libri di recupero: laboratorio di book folding per adulti

ore 17.15 – Défilé a Palazzo a cura dei negozi Sabri Bebè, Degriffè e Civico 66

ore 18 – Aperitivo con la mitica Asta comico-benefica del regalo brutto!

Visite guidate al Palazzo (ore 11; 14.30; 16). Costo a persona euro 10, gratuita fino ai 10 anni. Per prenotazioni, contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Russi, mandando una mail a cultura@comune.russi.ra.it o chiamando il numero 0544 587642.

L’ingresso al Palazzo di Natale e le attività sono gratuite (per i laboratori prenotazione consigliata al 347 8638450, anche WhatsApp).

Nella giornata del 15 dicembre guarda in bocca al cavallo donato, portaci i regali che hai ricevuto e non hai mai digerito, affidali a noi, rimettili in circolo, non lasciarli lì a prendere polvere, riciclali con classe e ironia! E il 22 partecipa all’asta tutta da ridere, il ricavato sarà donato in beneficenza alla comunità di Traversara colpita dall’alluvione dello scorso settembre.

Per informazioni:

www.palazzosangiacomo.com

FB @comunerussi

IG @comune_di_russi

FB e IG Campagna Amica Ravenna

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Analog:ca” nuovo album de iBerlino

BOLOGNA - "Analog:ca" è il nuovo particolarissimo album dei bolognesi iBerlino, uno dei progetti musicali…

54 minuti fa

Gran concerto di fine anno di Fondazione Zucchelli il 14 dicembre a Bologna

BOLOGNA - Sabato 14 dicembre 2024 alle ore 20, il Teatro Auditorium Manzoni ospiterà il…

1 ora fa

Inizia l’avventura in campionato, per il Centro Palmer Roller Hockey Scandiano

SCANDIANO (RE) - La A2 rossoblu, dopo aver osservato il turno di riposo previsto dal…

5 ore fa

Domenica secondo “mezzogiorno” consecutivo per la UNAHOTELS

Priftis: “Sassari tra le squadre più organizzate e disciplinate del campionato” REGGIO EMILIA - Seconda…

5 ore fa

Domani al Baraccano convegno sui vini dei Colli bolognesi e imolesi

Presenti anche l’assessore Ara e il sindaco di Imola Panieri BOLOGNA - L’Associazione Italiana Sommelier,…

5 ore fa

Presepe “vivente” di Roncaglia, capolavoro tecnologico che affascina da 50 anni

PIACENZA - Una tradizione che da mezzo secolo incanta i piacentini, e non solo. E’…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter