BOLOGNA – Vincenzo Tiberio sarà il protagonista del prossimo incontro della rassegna “Serate D’Autore a Cinque Stelle”, organizzata dalle Edizioni Minerva e il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, e con il patrocinio dell’Azienda USL di Bologna per questa occasione.
Infatti, lunedì 7 ottobre il cinque stelle lusso bolognese ospiterà la presentazione del volume “Il Nobel Mancato. Vincenzo Tiberio: L’italiano che scoprì gli antibiotici” di Tiziana Lupi.
Un uomo, l’amore, la scienza: in queste poche parole è racchiusa la storia di Vincenzo Tiberio, il medico italiano che primo fra tutti, ben trentatré anni prima di Fleming, scoprì l’importanza di alcune muffe e sperimentò il loro potere antibiotico. Accadde, come spesso avviene nelle scoperte importanti, quasi per caso: l’intuito di Tiberio fece il resto. I suoi studi, pubblicati nel 1895 negli “Annali d’Igiene Sperimentale” con il titolo Sugli estratti di alcune muffe, rimasero però in un cassetto perché Tiberio, a causa di un amore apparentemente impossibile, abbandonò la carriera universitaria per quella militare, vincendo il concorso per Ufficiale medico della Regia Marina.
A partire dalle 18.30 l’Autrice, Giulio Capone (Medico e nipote di Vincenzo Tiberio) e Paolo Bordon (Direttore Generale Azienda USL di Bologna) approfondiranno gli studi del medico molisano con la moderazione del giornalista Enrico Casarini.