Il Museo Civico offre di più: orari più ampi e nuove proposte

9
museo staff

Da dicembre l’apertura anche tutti i pomeriggi e visite guidate per scoprire le raccolte. Al via la bigliettazione a pagamento che integra anche Avia Pervia

MODENA – Al Museo Civico di Modena c’è di più: da dicembre, infatti, si amplia l’orario di apertura, che sarà prolungata anche al pomeriggio; si arricchisce l’offerta delle visite guidate e della didattica; si confermano gli incontri per le famiglie più giovani e quelli a misura delle persone più anziane e continuano i cantieri di restauro a vista.

A partire da martedì 3 dicembre entra in vigore anche il biglietto d’ingresso a pagamento che consente al Museo di aprirsi maggiormente alla città e ai turisti. Il biglietto unico del Museo, al costo di 6 euro per l’intero e di 4 euro per il ridotto, permetterà, infatti, di visitare oltre alle sale espositive al terzo piano di Palazzo dei Musei anche la Gipsoteca Graziosi e la sala immersiva Avia Pervia, inaugurata la scorsa primavera nella nuova ala al piano terra del Palazzo. Nel corso del 2025, inoltre, sarà introdotto un biglietto unico che consentirà di visitare il Museo Civico e il Parco della Terramara di Montale. Nei primi mesi dell’anno prossimo sarà operativo anche un biglietto unico di Palazzo dei Musei, con ingresso ridotto al Museo Civico e alla Galleria Estense, e, in prospettiva, si attiverà una collaborazione con Fondazione Ago.

Contemporaneamente all’introduzione del biglietto si amplia l’offerta del Museo che raddoppia l’orario di apertura infrasettimanale aggiungendo tutti i pomeriggi: dal martedì al venerdì il Museo apre, dunque, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19 (lunedì chiuso). La sala immersiva Modena Avia Pervia rispetterà gli stessi orari e il biglietto unico per visitare entrambi sarà valido per un mese dall’erogazione.

La nuova programmazione del Museo Civico, che vede tra le novità anche la prossima riapertura della caffetteria (prevista a febbraio), è stata presentata questa mattina, giovedì 28 novembre, con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Andrea Bortolamasi, la direttrice del Museo Civico Francesca Piccinini, il dirigente del settore Promozione della città e turismo Giovanni Bertugli.

Come sottolinea l’assessore Bortolamasi il Museo Civico “è un luogo identitario della nostra città, che unisce passato, presente e futuro. Oggi presentiamo un ulteriore passo in avanti, in un percorso che ha visto negli ultimi anni investimenti importanti: la riqualificazione di tutti i corpi luminosi, le nuove sale Campori e Sernicoli e i nuovi allestimenti. Continueremo a investire nel nostro Museo Civico, come luogo di incontro, di scoperta continua, della nostra storia: le iniziative ed azioni che presentiamo muovono in questa direzione e permettono di rafforzare le collaborazioni con gli altri istituti culturali e fondazioni, anche nella prospettiva del biglietto unico”.

Insieme alla mostre già programmate e in partenza, “Cose mai viste”, dedicata alle donazioni ricevute dal Museo che inaugura sabato 30 novembre, e l’esposizione archeologica “Genti di Ancón”, che aprirà sabato 14 dicembre, dalla prima settimana di dicembre l’offerta museale si arricchisce anche di una formula nuova: tutti i giovedì e i venerdì, alle 16, sempre compreso nel costo del biglietto, i visitatori potranno partecipare ai “Pomeriggi curiosi al Museo”, visite guidate incentrate su alcune curiosità che si celano dietro ad alcune opere e reperti archeologici delle collezioni (che varieranno nel corso dei mesi). La domenica mattina, invece, alle 10.30 parte il tour “Buongiorno Museo! Una domenica tra le raccolte” che si dipana tra le diverse sale di arte e artigianato artistico, archeologia ed etnologia per comprenderne l’anima e la storia.

Dopo la sperimentazione, si conferma anche l’iniziativa “Qui con te. Incontri al Museo per famiglie appena nate o quasi”: gli appuntamenti per genitori in attesa o con bambini da zero a tre anni che uniscono la visita a un’esposizione o a una collezione del Museo a un tema specifico che riguarda la prima infanzia, la gravidanza o la genitorialità.

Con la nuova bigliettazione rimangono gratuiti l’ingresso la prima domenica di ogni mese, le inaugurazioni delle mostre e le conferenze collegate. Ingresso sempre gratuito, tra gli altri, per gli under 18 e per gli studenti universitari (iscritti alle facoltà di Beni Culturali, archeologia, scienze della formazione, lettere e materie letterarie con indirizzo storico-artistico o alle Accademie di belle arti), per gli insegnanti, le guide turistiche, i giornalisti, gli iscritti Icom, per chi partecipa a iniziative di carattere sociale promosse dal Museo, per le persone con disabilità e accompagnatori, per gli accompagnatori di bambini che partecipano a laboratori organizzati dal Museo (i laboratori costano 4 € a partecipante).

Informazioni: www.museocivicomodena.it