Il Museo Archeologico “Guerrino Ferraresi” di Stellata di Bondeno raccontato nel libro di Daniele Biancardi

0

Martedì 17 settembre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – È dedicato al “Museo Archeologico ‘Guerrino Ferraresi’ di Stellata di Bondeno” e alle sue collezioni archeologiche il libro curato da Daniele Biancardi che martedì 17 settembre 2024 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).
Ne parlerà con il curatore il presidente del Gruppo Archeologico di Bondeno Simone Bergamini.
La presentazione, a cura dell’Associazione Bondeno Cultura, potrà essere seguita anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Aperto nel 2004, il museo stellatese ospita le collezioni archeologiche del territorio di Bondeno, che si sono formate nel corso di circa un secolo, dalla fine dell’Ottocento ad oggi. La gestione del Museo, affidata al Gruppo Archeologico di Bondeno da alcuni anni, ha consentito un maggior coinvolgimento della comunità e del pubblico; è stata incrementata l’attività didattica anche grazie alla metodologia di “archeologia partecipata” messa in atto nel corso delle varie campagne di scavo presso la Terramara di Pilastri.
Il primo capitolo del libro illustra, in modo sintetico, la storia dei ritrovamenti del bondenese, dalle prime informazioni risalenti al Cinquecento sino alla nascita del Museo archeologico di Stellata; nel secondo capitolo, invece, si passa alla descrizione della collezione e dei reperti più significativi qui conservati.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg