Anche Parma aderisce illuminando di rosso il Palazzo Municipale. “Sono molto felice di aderire a questa importante campagna di sensibilizzazione che porta all’attenzione della cittadinanza le cardiopatie congenite, molto presenti purtroppo fra i neonati, così da promuovere prevenzione, diagnosi precoce e trattamento” dichiara Nicoletta Paci, assessora alle Politiche della Sanità del Comune di Parma.
La Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite è stata istituita dal Consiglio dei Ministri in linea con le politiche ministeriali di prevenzione e di promozione della salute. Per questa occasione Piccoli Grandi Cuori Odv organizza “Facciamo Luce Sul Cuore”, una serie di iniziative per puntare i riflettori e sensibilizzare società civile e istituzioni su cosa significhi per una persona avere una cardiopatia congenita, al fine di garantirle uguali possibilità di salute e benessere.
Tra queste, sabato 12 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, nella sala Anziani del Comune di Bologna, che ha dato il patrocinio all’iniziativa, è in programma il Symposium “Facciamo luce sul cuore: esperienze di trapianto e storie di dono in epoca Covid” che sarà trasmesso in diretta sui canali social di Piccoli Grandi Cuori Odv.
Il convegno è realizzato con il patrocinio di Comune di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Policlinico di Sant’Orsola IRCCS, Ausl Emilia-Romagna, Centro Regionale Trapianti. Con il patrocinio richiesto di: Regione Emilia-Romagna, Ministero della Salute.
Inoltre, vista la coincidenza con la Festa di San Valentino, anche quest’anno per il 14 febbraio sono stati realizzati i tradizionali “Piccoli Grandi Cuori” di cioccolato per sostenere le attività dell’organizzazione di volontariato che dal 1997 “si occupa di Cuori”, attraverso l’impegno e la passione di genitori e volontari uniti dal comune obiettivo di aiutare i cardiopatici congeniti e le loro famiglie. Sulla pagina ufficiale facebook dell’Associazione e sul sito www.piccoligrandicuori.it verranno pubblicati tutti gli eventi dedicati.
Le cardiopatie congenite sono piuttosto frequenti, rappresentano circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali, con un’incidenza in Italia di circa 8 neonati per 1.000 nati vivi, pari a circa 4.000 neonati l’anno. Per questo è necessario promuoverne la conoscenza a partire dalla loro possibile prevenzione, diagnosi precoce e trattamento. I trapianti dipendono naturalmente anche dalle ‘donazioni’, non solo dal progresso scientifico: è fondamentale quindi un costante lavoro di sensibilizzazione.
PARMA - Torna ArtParma Fair, la Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea a Parma e torna…
EMILIA ROMAGNA - Il 1° ottobre ha preso avvio la settima edizione del Censimento permanente…
CESENATICO (FC) - Evento di Sabato 12 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB Miscellanea Beat…
VALSAMOGGIA (BO) - Dopo il successo del debutto torinese, arriva in Valsamoggia “Noi siamo un…
BOLOGNA - Parte sabato 12 ottobre (ore 21) dal Teatro Duse di Bologna il tour…
PIACENZA - Archiviata con grande soddisfazione la prima data della nuova stagione, al Milestone Live…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter