Piacenza

Il mondo in passerella per l’8 marzo del Centro per le Famiglie

PIACENZA – Colori, tessuti, tradizioni di tantissimi Paesi diversi in passerella, al Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza, per rendere omaggio alle donne di tutto il mondo nel pomeriggio di mercoledì 8 marzo.

A sfilare, indossando gli abiti tipici della propria comunità d’origine, signore, ragazze e bambine che oggi vivono nella nostra città e portano nel cuore le radici della propria famiglia, accanto a operatrici e volontarie. E’ così che la Galleria del Sole, in via Marinai d’Italia, si è trasformata per qualche ora in un caleidoscopio di stili, accompagnando il pubblico presente in un viaggio ideale tra Costa d’Avorio, Nigeria, Burundi, Bosnia, Marocco, Oman, Tunisia, India, Indonesia, Moldavia, Romania e Ucraina.

L’iniziativa, organizzata dal Centro per le Famiglie in collaborazione con l’associazione Sentieri nel Mondo, “è stata occasione – sottolinea l’assessora ai Servizi Sociali Nicoletta Corvi – per onorare la Giornata internazionale della Donna riaffermando, al tempo stesso, un messaggio di solidarietà e di pace testimoniato dal dialogo e dall’incontro tra culture diverse, in perfetta armonia tra loro in passerella per richiamare, idealmente, la speranza della convivenza civile tra i popoli. Non solo: alcuni tra i Paesi rappresentati da questi bellissimi vestiti sono purtroppo noti per la difficile condizione della popolazione femminile, in un contesto di oppressione e mancato rispetto dei diritti fondamentali che ci fa sentire, in questa ricorrenza, ancor più consapevoli e vicine. In fondo, non c’è forse metafora più adatta, per definire il ruolo delle donne come costruttrici di un futuro migliore, di quella sartoriale: la pace nasce, in primo luogo, dalla volontà e dal desiderio di tessere relazioni e di ricucire gli strappi. Grazie a tutte le protagoniste che hanno preso parte a questo momento di festa”.

In passerella Maia, Ada, Serafine, Sandina, Atika, Nadia, Eleonora, Farah, Iosra, Mandeep, Franca, Viviana, Rodica, Giulia, Maria, Sofia, Alexandra, Asia, Elisabeth, Nadia, Olha, Tania, Nadia, Iulia, Anghelina e Masha.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Urta due pedoni sulle strisce e non si ferma, poi individuato dalla Polizia Locale

PIACENZA - Scendono per sbaglio alla fermata di Piacenza e vengono accompagnati al Comando di…

1 ora fa

Lunedì 30 settembre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

2 ore fa

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 12.00 del 27 fino alle 00.00 del 29 settembre:…

2 ore fa

Question Time di venerdì 27 settembre

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

2 ore fa

La Bocca dell’Anima il 27 settembre al Nuovo Cinema Nosadella

BOLOGNA - Verrà presentato venerdì al Nuovo Cinema Nosadella di Bologna , La Bocca dell'Anima,…

1 ora fa

Il 27 settembre 2024 al Circolo Arci Asyoli di Forlì concerto del gruppo Kroatarantata

FORLÌ - Il gruppo Kroatarantata, composto da nove giovani originari di Montemitro, dalla sua costituzione…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter