Il mio canto lirico. Ravenna Bella di Sera serata del 25 luglio

76

emilia-romagna-news-24RAVENNA – IL MIO CANTO LIRICO…

LIRICHE… LIRICA… LIRISMO

Giovedì 25 luglio Piazza san Francesco Ravenna ore 21.15 ingresso libero senza prenotazione

Dopo le celebrazioni della grande Opera Italiana come patrimonio dell’Umanità e nel centenario della scomparsa di Giacomo Puccini uno dei maggiori compositori di tutti i tempi, Ravenna rende omaggio al bel canto con una serata originale tra galà lirico e concerto pop, o meglio crossover, inserita nel ricco cartellone della rassegna Ravenna Bella di Sera, promossa dal Servizio turismo grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Un concerto esclusivo di alto sincretismo musicale che celebra il melodramma, ma attraversa buona parte dei generi musicali, toccando spiagge sonore esotiche e dimenticate,enfatizzate da brevi aneddoti curiosi ed intriganti sull’opera italiana,narrati da Gianni Parmiani un attore che sa toccare tutti i registri linguistici ed emozionali.A conferma delle prerogative della serata il titolo “Il mio canto lirico” che non è un eccesso egocentrico del direttore artistico, ma come si percepisce di primo acchito un’assonanza con un brano che ha fatto la storia della musica leggera e nel contempo una dichiarazione di intenti: Il mio canto libero…

Sul palco due corali la Quadrivium di Medicina composta da 20 elementi, in armonia con la corale Vincenzo Bellini di Budrio di altri 20 componenti:direttrice del coro Paola del Verme. Tre i solisti di fama:il sopranoYao Bohui, il tenore Rocco D’Aurelio e il baritono Raffaello Bellavista direttore artistico del festival “ Suoni..Parole: un Simposio informale sotto la Luna”nel quale rientra l’evento. Accompagnerà i cantanti al pianoforte a coda il pianista maestro collaboratore: Marco Belluzzi. Presenta e coordina la serata il maestro Fulvio Massa. Ingresso libero senza prenotazione