Ferrara

“Il mestiere dell’Archivista e del Bibliotecario oggi”: giornata di studio in sala Agnelli

Lunedì 4 dicembre 2023 alle 16 incontro in via Scienze e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Lunedì 4 dicembre 2023 alle 16 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) ospiterà una giornata di studio su “Il mestiere dell’archivista e del bibliotecario oggi”, a cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

L’incontro sarà presieduto da Sandro Bertelli, direttore del Master in Archivistica, Diplomatica e Paleografia dell’Università di Ferrara. Dopo il saluto istituzionale da parte di Paolo Tanganelli (direttore del Dipartimento di Studi Umanistici), interverrà il presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Emilia Romagna Paolo Tinti (Università di Bologna). Faranno quindi sèguito tre relazioni sulle principali aree tematiche del Master.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Dopo quattro cicli consecutivi e in vista dell’apertura del quinto, il Master in Archivistica, Diplomatica e Paleografia dell’Università di Ferrara-Dipartimento di Studi Umanistici organizza per la fine dell’anno 2023 un primo incontro pubblico, per fare un bilancio dell’attività finora svolta e per tracciare le linee progettuali del prossimo futuro. L’incontro sarà ospitato dalla Biblioteca Comunale Ariostea, dove sarà possibile accogliere il pubblico interessato e trasmettere in diretta streaming l’evento, per tutti coloro che, non potendo partecipare di persona, si collegheranno per via telematica tramite apposito link messo a disposizione dalla Biblioteca stessa. Gli iscritti al IV ciclo del Master (2022/2023) e tutti gli interessati avranno così l’occasione di acquisire anche ulteriori informazioni riguardanti sia altre attività di studio e di ricerca offerte dai docenti del Master, sia di conoscere le nuove sfide che il corso si prefigura di raggiungere nel prossimo futuro. L’incontro consentirà altresì di aprire una riflessione critico/metodologica sul mestiere dell’archivista e del bibliotecario, che il progresso tecnologico-informatico ha via via profondamente cambiato. La Giornata di studio sarà presieduta dal prof. Sandro Bertelli, Direttore del Master. Dopo il saluto istituzionale da parte del prof. Paolo Tanganelli (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici), è previsto l’intervento del Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Emilia Romagna, il prof. Paolo Tinti (Università di Bologna). Faranno quindi sèguito tre relazioni, che riguardano le tre principali aree tematiche del Master, l’Archivistica, la Diplomatica e la Paleografia, ognuna delle quali sarà complessivamente illustrata da un relatore per ciascuna area. A ogni intervento è riservato lo spazio di circa 20/25 minuti. Dopo le tre relazioni tematiche, seguiranno altri due interventi, in rappresentanza di tutte le altre discipline insegnate nel Master. In conclusione dell’evento, potranno seguire eventuali interventi da parte del pubblico, che potrà rivolgere domande, chiedere informazioni e chiarimenti, partecipando così attivamente alla Giornata di studio. Saranno inoltre graditi eventuali contributi dei rappresentanti dell’Archivio di Stato, del Comune di Ferrara, dell’Arcidiocesi e del Capitolo della Cattedrale, partner istituzionali e promotori del Master.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musique Nouveau, al via la sesta edizione della rassegna

PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…

11 ore fa

“Who is Pinocchio” torna in scena alla Granturismo

RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…

12 ore fa

Riprendono gli incontri al MAF tra storia, tradizione e musica

Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…

12 ore fa

Evento Noi di Domenica 13 Ottobre

CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…

13 ore fa

Archivio di Stato di Modena: apertura straordinaria il 13 ottobre 2024

Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…

13 ore fa

Aima Reggio Emilia ODV, presenta la “Costanza dell’Ombra”il 13 ottobre al Teatro del Fiume di Boretto

BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter