Venerdì 27 aprile, ore 17.00, nuovo appuntamento della rassegna “La bellezza delle scienze” nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
CESENA – Continua la rassegna “La bellezza delle scienze” promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana e curata da Elena Joli e Camillo Acerbi.
Appuntamento venerdì 27 aprile alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana con il matematico Daniele Gouthier che presenterà il libro “Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici” (edizioni Dedalo, 2017) scritto insieme al quindicenne Massimiliano Foschi, vincitore per ben due anni – nel 2016 e nel 2017- dei Campionati internazionali di giochi matematici.
Il volume propone la matematica elementare con leggerezza, tramite una raccolta di curiosi problemi da risolvere: il lettore è invitato a trovare i giusti risultati tramite una caccia ai numeri, alla geometria, alla logica e alla probabilità. La matematica appare come una ricerca dinamica che, oltre alla conoscenza delle nozioni di base, non esclude l’utilizzo di intuito e fantasia.
Daniele Gouthier
Matematico e scrittore, Gouthier insegna Comunicazione della matematica alla SISSA di Trieste. Autore di numerosi saggi e del libro di testo “Il bello della matematica” (Pearson Bruno Mondadori), svolge una continua attività di formazione rivolta ai docenti di matematica. È direttore editoriale delle edizioni Scienza Express, oltre ad essere costantemente impegnato in laboratori, seminari, conferenze e altre attività per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Informazioni: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 – tel. 0547 610892 – malatestiana@comune.cesena.fc.it