Iscrizioni aperte fino al 15 novembre 2024 per il corso in e-learning
PARMA – Cosa si intende per virtual hospital? Qual è il rapporto tra reti neurali e big data? Come sfruttare eticamente l’intelligenza artificiale in ambito sanitario? Queste e molte altre domande trovano risposta nel Master ARTE – Intelligenza ARtificiale e TElemedicina – www.masterarte.unipr.it – dell’Università di Parma, ormai arrivato alla sua quarta edizione. Il Master ARTE è un corso di studi annuale proposto in modalità interamente e-learning ai professionisti sanitari che intendano diventare specialisti di Intelligenza Artificiale e Telemedicina, utilizzando le ultime tecnologie in modo lungimirante.
L’obiettivo del Master ARTE è quello di fornire le competenze interdisciplinari relative alle applicazioni, alle opportunità, alle sfide e alle implicazioni dell’uso dell’Intelligenza Artificiale in ambito sanitario e della Telemedicina. In particolare, sarà analizzato il potenziale di Intelligenza Artificiale e Telemedicina nell’aumentare l’efficienza e l’efficacia delle cure, migliorando il risultato anche in termini di soddisfazione delle persone e riducendo tempi e costi, ma considerando le sfide che a volte ne ostacolano l’adozione e l’impatto.
I discenti del Master acquisiranno il linguaggio specialistico essenziale per rendere possibili la coproduzione e l’interoperabilità tipiche dell’Intelligenza Artificiale e apprenderanno le conoscenze, le competenze e le certificazioni necessarie per lo sviluppo della sanità del futuro, applicando correttamente le ICT (Information and Communication Technologies).
La prima parte del programma didattico affronterà i principali aspetti della telemedicina, partendo dalla sua corretta definizione, fino alle tipologie di servizi che possono essere offerti, alle procedure per effettuare una televisita, alle diverse modalità di telemonitoraggio e al teleconsulto per analizzare poi i benefici, i rischi e i limiti della telemedicina e delle diverse strategie di e-health in Italia e in Europa. Verrà esplorato anche il mondo dei medical devices, delle app, delle piattaforme e di tutto quell’universo tecno-informatico che ruota attorno all’e-health e che spesso è caratterizzato da informazioni disorientanti.
La seconda parte del programma riguarderà il tema dell’Intelligenza Artificiale (IA), da un punto di vista tecnico, etico e giuridico. Si prenderanno in esame i concetti fondativi dell’IA, la creazione di modelli e algoritmi predittivi, le tutele e i limiti di carattere etico e giuridico sul suo utilizzo, come il recente Regolamento UE, i problemi legati alla privacy nella gestione dei dati e le modalità con cui tali tecnologie sono impiegate nella diagnostica medica. Sarà, infine, dato ampio spazio alle diverse applicazioni pratiche di IA in ambito sanitario, discutendo anche dei rischi e benefici che essa può avere quando adoperata in sinergia con le più moderne tecnologie sanitarie o nella ricerca.
Tale livello di interdisciplinarietà e approfondimento è possibile grazie al coinvolgimento di docenti di eccellenza da tutta Italia: professori universitari, medici, professionisti in ambito sanitario, consulenti IT, informatici, ingegneri, matematici ed esperti di sicurezza e diritto digitale, molti dei quali esperti qualificati delle Commissioni scientifiche nazionali e internazionali create dalla Società Italiana di Telemedicina (SIT) (www.sitelemed.it). La Prof.ssa Susanna Esposito, docente e presidente di ARTE, ha così dichiarato: “Il Master ARTE, giunto alla sua 4° edizione, ha visto una crescita costante di iscritti, segno evidente dell’importanza sempre maggiore che le competenze digitali nel settore sanitario stanno acquisendo per il mercato del lavoro. Questo percorso formativo rappresenta un’opportunità unica per chi desidera essere al passo con le ultime tecnologie, acquisendo competenze strategiche in Intelligenza Artificiale e Telemedicina, elementi chiave per il futuro della sanità.”
Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 15 novembre 2024 e i posti a disposizione sono 70. Possono accedere al Master i laureati in qualsiasi ambito o i possessori di diplomi vecchio ordinamento appartenenti alle professioni sanitarie: le domande saranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione. Il Master rilascia 60 crediti formativi universitari – CFU.
Le lezioni, che si svolgeranno il martedì e il mercoledì pomeriggio e saranno erogate online in una modalità mista di dirette streaming e lezioni asincrone (registrazioni), inizieranno il 14 gennaio 2025 e termineranno il 25 giugno 2025.
Il Master ARTE ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dell’Azienda USL di Parma e della Società Italiana di Telemedicina.
Per informazioni:
e-mail masterarte@unipr.it
sito https://www.masterarte.unipr.it/
Tel: 0521702742