PARMA – Quando è appropriato prescrivere un’ecografia a neonati e bambini? Quali sono le aree del corpo di un bambino che meglio si prestano a un’analisi ecografica? Quali i pro e contro dell’uso dell’ecografia in un ambulatorio pediatrico? Queste e molte altre domande trovano risposta nel Master ECONEOPED – ECOgrafia NEOnatale e PEDiatrica – www.econeoped.unipr.it – dell’Università di Parma, un corso di studi annuale proposto in modalità interamente e-learning per la parte teorica ai professionisti sanitari che intendano diventare specialisti di Ecografia Neonatale e Pediatrica, utilizzando le ultime tecnologie in modo lungimirante.
La richiesta e la valorizzazione di specialisti competenti in ecografia neonatale e pediatrica è in crescita negli ultimi anni come diretta conseguenza della diffusione all’interno di strutture sanitarie pubbliche e private di questo tipo di analisi, che per le sue caratteristiche,(innocuità, facilità di esecuzione, costo modesto, elevata sensibilità diagnostica e alta tolleranza per i piccoli pazienti,) appare come uno strumento ideale di integrazione della visita pediatrica, aumentandone l’accuratezza e fornendo risposte in tempo reale alle famiglie.Questa crescente diffusione dell’impiego dell’ecografia nella diagnostica neonatale e pediatrica deve, però. essere necessariamente accompagnata da una diffusione diconoscenze appropriate, operatori esperti e attrezzature specifiche.
In questo contesto, il Master ECONEOPED si propone come il primo percorso universitario approfondito e interdisciplinare sull’ecografia neonatale e pediatrica a 360° con l’obiettivo di fornire una preparazione completa su questo tipo di indagine diagnostica, al fine di sottolinearne i principali usi e benefici ed evitare un approccio superficiale alla metodica con il rischio connesso di diagnosi inaccurate o errate.
Il programma del Master, è strutturato in sei moduli che si occuperanno di illustrare dettagliatamente i diversi contesti di applicazione dell’analisi ecografica, con un focus sugli organi e regioni del corpo dove l’esame risulta maggiormente efficace e benefico alla diagnosi. Particolare attenzione sarà dedicata anche ad aspetti specialistici come l’ecocardiografia e l’ecografia ginecologica e ampio spazio sarà dedicato all’impiego dell’ecografia a livello territoriale (ambulatori dei pediatri di famiglia e Case di comunità). Parte del programma verterà inoltre ad esaminare i vantaggi e i limiti dell’ecografia dal punto di vista medico-legale, etico e gestionale .
Un percorso così completo e complesso è possibile grazie ai numerosi e diversi professionisti della salute che contribuiranno a prestare la propria esperienza come docenti nel corso dell’anno accademico e comprenderanno,pediatri, neonatologi, radiologi, anestesisti, chirurghi, cardiologi, ginecologi e fisici sanitari provenienti da tutta Italia. La Prof.ssa Susanna Esposito, docente e presidente di ECONEOPED, ha così dichiarato: “Il Master ECONEOPED nasce dall’esigenza di formare specialisti in ecografia neonatale e pediatrica, una competenza sempre più richiesta sia in ambito ospedaliero che territoriale. L’ecografia rappresenta uno strumento diagnostico non invasivo, accessibile e altamente affidabile, capace di fornire risposte in tempo reale a beneficio dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Con un approccio interdisciplinare e pratico, questo percorso formativo offre una preparazione completa, con l’obiettivo di garantire l’uso corretto e sicuro di questa metodologia innovativa”.
Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 15 novembre 2024 e i posti a disposizione sono 70. Possono accedere al Master i neolaureati o professionisti con una laurea triennale o magistrale in Biotecnologie, Professioni Sanitarie, Medicina e Chirurgia e Ingegneria Biomedica, nonché i possessori di diplomi vecchio ordinamento appartenenti alle professioni sanitarie: le domande saranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione. Il Master rilascia 60 crediti formativi universitari – CFU.
Le lezioni, che si svolgeranno il venerdì, saranno erogate online in una modalità mista di dirette streaming e lezioni asincrone (registrazioni), inizieranno il 17 gennaio 2025 e termineranno il 28 giugno 2025. A conclusione di ogni modulo del Master gli studenti avranno inoltre la possibilità di assistere in presenza ad attività pratica e di apprendere l’uso delle apparecchiature ecografiche su manichini ad alta fedeltà.
Per informazioni:
e-mail mastereconeoped@unipr.it
sito https://www.econeoped.unipr.it/
Tel: 0521702742
CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Venerdì 27 settembre, ore 20.30 Libreria Atlantide, Via Mazzini…
BAGNACAVALLO (RA) - Si è svolta il 10 settembre la conferenza stampa di presentazione della…
RIOLO TERME (RA) - Terme di Riolo propone un’opportunità unica per rallentare e staccare la…
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter