Parma

Il Master in ECOGRAFIA NEONATALE E PEDIATRICA – ECONEOPED dell’Università di Parma

Iscrizioni aperte fino al 15 novembre 2024 per il corso in e-learning dell’Università di Parma

PARMA – Quando è appropriato prescrivere un’ecografia a neonati e bambini? Quali sono le aree del corpo di un bambino che meglio si prestano a un’analisi ecografica? Quali i pro e contro dell’uso dell’ecografia in un ambulatorio pediatrico? Queste e molte altre domande trovano risposta nel Master ECONEOPED – ECOgrafia NEOnatale e PEDiatrica – www.econeoped.unipr.it – dell’Università di Parma, un corso di studi annuale proposto in modalità interamente e-learning per la parte teorica ai professionisti sanitari che intendano diventare specialisti di Ecografia Neonatale e Pediatrica, utilizzando le ultime tecnologie in modo lungimirante.

La richiesta e la valorizzazione di specialisti competenti in ecografia neonatale e pediatrica è in crescita negli ultimi anni come diretta conseguenza della diffusione all’interno di strutture sanitarie pubbliche e private di questo tipo di analisi, che per le sue caratteristiche,(innocuità, facilità di esecuzione, costo modesto, elevata sensibilità diagnostica e alta tolleranza per i piccoli pazienti,) appare come uno strumento ideale di integrazione della visita pediatrica, aumentandone l’accuratezza e fornendo risposte in tempo reale alle famiglie.Questa crescente diffusione dell’impiego dell’ecografia nella diagnostica neonatale e pediatrica  deve, però. essere necessariamente accompagnata da una diffusione diconoscenze appropriate, operatori esperti e attrezzature specifiche.

In questo contesto, il Master ECONEOPED si propone come il primo percorso universitario approfondito e interdisciplinare sull’ecografia neonatale e pediatrica a 360° con l’obiettivo di fornire una preparazione completa su questo tipo di indagine diagnostica, al fine di sottolinearne i principali usi e benefici ed evitare un approccio superficiale alla metodica con il rischio connesso di diagnosi inaccurate o errate.

Il programma del Master,  è strutturato in sei moduli che si occuperanno di illustrare dettagliatamente i diversi contesti di applicazione dell’analisi ecografica, con un focus sugli organi e regioni del corpo dove l’esame risulta maggiormente efficace e benefico alla diagnosi. Particolare attenzione sarà dedicata anche ad aspetti specialistici come l’ecocardiografia e l’ecografia ginecologica e ampio spazio sarà dedicato all’impiego dell’ecografia a livello territoriale (ambulatori dei pediatri di famiglia e Case di comunità). Parte del programma verterà inoltre ad esaminare i vantaggi e i limiti dell’ecografia dal punto di vista medico-legale, etico e gestionale .

Un percorso così completo e complesso è possibile grazie ai numerosi e diversi professionisti della salute che contribuiranno a prestare la propria esperienza come docenti nel corso dell’anno accademico e comprenderanno,pediatri, neonatologi, radiologi, anestesisti, chirurghi, cardiologi, ginecologi e fisici sanitari provenienti da tutta Italia. La Prof.ssa Susanna Esposito, docente e presidente di ECONEOPED,  ha così dichiarato: “Il Master ECONEOPED nasce dall’esigenza di formare specialisti in ecografia neonatale e pediatrica, una competenza sempre più richiesta sia in ambito ospedaliero che territoriale. L’ecografia rappresenta uno strumento diagnostico non invasivo, accessibile e altamente affidabile, capace di fornire risposte in tempo reale a beneficio dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Con un approccio interdisciplinare e pratico, questo percorso formativo offre una preparazione completa, con l’obiettivo di garantire l’uso corretto e sicuro di questa metodologia innovativa”.

Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 15 novembre 2024 e i posti a disposizione sono 70. Possono accedere al Master i neolaureati o professionisti con una laurea triennale o magistrale in Biotecnologie, Professioni Sanitarie, Medicina e Chirurgia e Ingegneria Biomedica, nonché i possessori di diplomi vecchio ordinamento appartenenti alle professioni sanitarie: le domande saranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione. Il Master rilascia 60 crediti formativi universitari – CFU.

Le lezioni, che si svolgeranno il venerdì, saranno erogate online in una modalità mista di dirette streaming e lezioni asincrone (registrazioni), inizieranno il 17 gennaio 2025 e termineranno il 28 giugno 2025. A conclusione di ogni modulo del Master gli studenti avranno inoltre la possibilità di assistere in presenza ad attività pratica e di apprendere l’uso delle apparecchiature ecografiche su manichini ad alta fedeltà.

 

Per informazioni: 

e-mail mastereconeoped@unipr.it

sito https://www.econeoped.unipr.it/

Tel: 0521702742

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La fontana di piazza della Repubblica si colora di verde per la fibrosi cistica

FERRARA - In Italia 1 persona su 30 è inconsapevolmente portatrice di una delle mutazioni…

5 minuti fa

DAMSLab/Auditorium: il 23 settembre “Maqam oltre i confini” musiche iraniane dell’ensemble Nasim-e Tarab

BOLOGNA - Lunedì 23 settembre, alle ore 19:30, l’Auditorium del DAMSLab ospiterà il concerto Maqam…

9 minuti fa

Bibliopride, un selfie con il tuo libro preferito: al Centro Culturale Polivalente si celebra l’amore per la lettura

CATTOLICA (RN) - Dal 23 al 29 settembre torna, in tutta Italia, Bibliopride, la settimana…

12 minuti fa

Aperte le iscrizioni ai Gruppi di lettura della Biblioteca Gambalunga

Gli incontri si terranno ogni venerdì del mese RIMINI - Con l'arrivo dell'autunno riprendono gli…

16 minuti fa

Passerini Landi, due contest per festeggiare il 250esimo anniversario della sua fondazione

PIACENZA - La biblioteca Passerini Landi, per festeggiare i 250 anni dalla sua fondazione, lancia…

25 minuti fa

A Riccione il Corso di primo livello per sommelier

Il via mercoledì 25 settembre alla Scuola IAL RICCIONE (RN) - Ais Romagna organizza un…

54 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter