Parma

Il “manuale di autoprotezione familiare” disponibile in più lingue sul portale del Comune di Parma

PARMA – Da martedì 21 dicembre ilManuale di autoprotezione familiareè disponibile anche in inglese, francese, arabo e cinese (https://www.comune.parma.it/protezionecivile/Informazione-alla-Popolazione.aspx).

Il Manuale è un allegato del “Piano di Protezione Civile Comunale del Comune di Parma” (www.comune.parma.it/protezionecivile) e rappresenta un importante strumento di prevenzione e di autoprotezione a disposizione dei cittadini a fronte di calamità naturali che con sempre maggiore frequenza colpiscono i territori del nostro Paese, perseguendo l’obiettivo della tutela della vita, dell’integrità fisica, dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell’ambiente, nonché della responsabilità personale in materia di rischi.

Nel Manuale sono descritti i comportamenti più corretti per sé e per gli altri da tenere prima, durante e dopo i principali eventi critici a cui ci si può trovare di fronte. Conoscere “cosa” bisogna fare, sapere “perché” e “come” comportarsi favorisce infatti la partecipazione responsabile delle persone, in una logica di diritto/dovere per sé e per i propri cari, anche al fine di contribuire a perseguire sicurezza e benessere per tutta la collettività.

Le traduzioni del Manuale sono frutto della stretta collaborazione tra il Settore Protezione Civile ed il Settore Sociale del Comune di Parma – Informastranieri – quale servizio per la gestione di attività finalizzate all’inclusione sociale della popolazione straniera – in affidamento a Mediagroup 98 Soc. Coop. L’apporto dei mediatori linguistico-culturali operanti presso l’ufficio Informastranieri è stato fondamentale sia per assicurare la traduzione del testo già disponibile in italiano, sia per progettare un piano di divulgazione mirato a favorire la massima penetrazione sul territorio locale del Manuale nelle sue varie forme espressive.  

È infatti anche attraverso le diverse lingue che si può rendere sempre più facilmente fruibile a chi vive, lavora o studia in città, questo strumento, che aiuta ad affrontare nel modo migliore situazioni di pericolo. Per far fronte ad un evento critico infatti occorre preparazione. Il momento migliore per prepararsi è prima che accada.

Il “Manuale di autoprotezione familiare” nelle diverse lingue è uno tra i mezzi utili per favorire la propria sicurezza che ogni cittadino ha a disposizione gratuitamente sul territorio della Città di Parma. Ed è per questo che, dopo inglese, francese, arabo e cinese, si proseguirà nel percorso intrapreso ed il Manuale verrà tradotto anche in altre lingue.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In occasione di Sciocolà modifiche alla viabilità

Da martedì 29 ottobre a lunedì 4 novembre sospeso il transito in alcune vie del…

17 minuti fa

I servizi garantiti dal Comune in occasione dello sciopero plurisettoriale di giovedì 31 ottobre

PARMA - In occasione dello sciopero plurisettoriale di tutte le lavoratrici e i lavoratori del…

2 ore fa

A Cesena la prima simulazione di ricerca di una persona anziana fragile scomparsa

Sabato scorso l'iniziativa dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato (sez. Rimini) in collaborazione con Il Cigno…

35 minuti fa

Chiostri di San Pietro (RE): lunedì 28 ottobre appuntamento con l’attualità raccontata dal giornalista Eugenio Cau

REGGIO EMILIA - Dopo l’Asia, il secondo appuntamento con la rassegna di attualità, “A.A.A. Storie…

42 minuti fa

Bologna, asta benefica dei quadri di Gabriele Viviani: il ricavato alla struttura “Tetto Amico”

Iniziativa dell'Associazione Nazionale Trapiantati di Cuore" BOLOGNA - "Dermatologia, Trapianto e Arte": la bellezza e…

2 ore fa

“Shakespeare in Rock – il musical” il 28 ottobre al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Al Teatro Dehon di Bologna Lunedì 28 Ottobre ore 21 va in scena…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter