PIACENZA – Torna a grande richiesta a Piacenza Michele Cafaggi, conosciuto dal pubblico, piccoli e grandi, come “il mago delle bolle”. Sarà al Teatro Filodrammatici da giovedì 12 a lunedì 16 dicembre per le famiglie e per le scuole. Aspettando Natale con uno spettacolo di clownerie, pantomima, musica – e ovviamente bolle di sapone – che nato per i più piccoli finisce per incantare spettatori di tutte le età.
Momento clou della permanenza di Michele Cafaggi a Piacenza, domenica 15 dicembre con doppia recita alle ore 16.30 e alle ore 18.15. Sarà in scena con Ouverture des Saponette, un concerto per bolle di sapone, nel cartellone della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”.
Per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, in programma lo spettacolo nella versione “SonoSolo” per le scuole dell’infanzia e primarie, una coproduzione Studio Ta-Daa! e Teatro Gioco Vita, giovedì 12 e venerdì 13 alle ore 9 e alle ore 10.45, lunedì 16 alle ore 10.
Proseguono così le stagioni di teatro ragazzi 2024/2025 di Piacenza curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Un eccentrico direttore d’orchestra porterà il pubblico nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle… mentre i più paffutelli potranno entrare in una bolla gigantesca! Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà.
Lo spettacolo attualmente conta più di 1000 repliche, è nato nel 2003 ed è stato presentato per la prima volta al Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano nell’ambito delle attività organizzate dal laboratorio scientifico di bolle di sapone. È stato rappresentato in teatri e festival nazionali e internazionali (Francia, Irlanda, Belgio, Svizzera, Grecia, Giappone, Cina, Corea del Sud), in scuole, musei della scienza, casinò, varietà e gran galà. Ha partecipato alle trasmissioni televisive “I soliti ignoti” su Rai 1 e “Circo Massimo Show” su Rai 3, “Mattina in famiglia”, Rai 1, “Bontà loro” Rai 1, Tg2, GT Ragazzi, Rai International.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2024/2025
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici
domenica 8 dicembre 2024 – ore 16.30 A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
Michele Cafaggi
OUVERTURE DES SAPONETTES
Un concerto per bolle di sapone
di e con Michele Cafaggi | regia Davide Fossati | produzione Studio Ta-Daa!
teatro d’attore, clownerie, bolle di sapone – tout publique, da 3 anni – durata 1h
giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2024 – ore 9 e ore 10.45
lunedì 16 dicembre 2024 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Michele Cafaggi
OUVERTURE DES SAPONETTES
SonoSolo Un concerto per bolle di sapone
di e con Michele Cafaggi | regia Davide Fossati | coproduzione Studio Ta-Daa! e Teatro Gioco Vita
teatro d’attore, clownerie, bolle di sapone – da 2 a 9 anni – durata 1h
INFORMAZIONI
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/e e ragazzi/e: euro 8 intero, euro 7 ridotto fratellisorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere). Giovani/adulti: euro 10 intero, euro 9 ridotto nonni/nonne.
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 – info@teatrogiocovita.it biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-14, giovedì ore 10-16. Vendita online su vivaticket. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
SALT’IN BANCO
Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
Stagioni di Teatro Ragazzi 2024/2025
“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 30a Rassegna di Teatro per le famiglie
“SALT’IN BANCO” – 45a Rassegna di Teatro Scuola
ASPETTANDO NATALE
Teatro Filodrammatici di Piacenza
il “mago delle bolle” Michele Cafaggi
dal 12 al 16 dicembre per le scuole e le famiglie