Il Maestro Stefano Nanni presenta il suo primo disco Defective il 29 aprile a Forlì

206

FORLÌ – Un’altra prima assoluta per la Stagione musicale di Forlì: lunedì 29 aprile (ore 20.30) sul palcoscenico del Teatro Diego Fabbri Stefano Nanni esegue per la prima volta l’album Defective, il “primo disco” dell’artista. Nanni, reduce dalla direzione dell’orchestra del 68° festival di Sanremo, ha registrato moltissimi dischi in veste di co-protagonista. Defective, prodotto da Michele Centonze, è il primo album composto interamente da lui, ricco di contributi notevolissimi da Vinicio Capossela a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Il compositore di Cesena sarà al pianoforte accompagnato dalla batteria di Gianluca Nanni e dal contrabbasso di Roberto Bartoli.

Il maestro cesenate Stefano Nanni, ha scelto il cartellone della Stagione musicale di Forlì per presentare il suo disco dal titolo “Defective” lunedì 29 aprile alle 20.30 sul palcoscenico del Teatro Diego Fabbri di Forlì. È la presentazione in prima assoluta di quello che si può definire il primo disco di Nanni, non una semplice raccolta di brani musicali ma un album pieno di luoghi, paesaggi, storie, incontri. Il cd è inoltre ricco di contributi notevolissimi, da Danilo Rossi, Vinicio Capossela, Mario Brunello, Milo De Angelis, Marco Paolini, Sangremixta e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, reduce dalla direzione dell’orchestra del 68esimo Festival di Sanremo, l’artista è uscito con un album che riassume la vita e gli incontri artistici di Nanni, un percorso durante il quale ha registrato tantissimi dischi da co-protagonista in veste di arrangiatore, compositore, direttore o pianista, sempre con svariate produzioni, musicisti dei più diversi o gruppi musicali.

A cominciare da uno dei più decisivi, quello con Michele Centonze, produttore artistico dell’album, che Nanni descrive come “vero maestro d’ascia, straordinario e impavido navigatore nelle tempeste del mare magnum dell’arte”.

Diplomato in Pianoforte, direzione di coro e musica polifonica, Stefano Nanni collabora da tempo con alcuni fra i più importanti solisti jazz italiani quali Paolo Fresu, Gianni Basso, Fabrizio Bosso spaziando nell’ambito della musica pop, jazz, cinematografica, classica. Ha collaborato come compositore e direttore con orchestre sinfoniche italiane e straniere e come compositore e pianista in vari spettacoli teatrali con Marco Paolini e Stefano Benni.

“Dopo tanti incontri, collaborazioni, territori musicali visitati, luci di paesaggi rubati, ho sentito l’esigenza di raccontare qualcosa di quel tanto così intensamente vissuto, filtrandolo attraverso la mia sensibilità di artista viaggiatore – ha affermato Stefano Nanni -. Questo incontro è per me un’importante occasione, perché eseguirò per la prima volta compiutamente queste mie composizioni scritte o finalizzate nell’arco di due primavere per il mio “Tellus trio” e che sono state “fissate” in una calda estate nel tempo di un disco, dove sono stato onorato dalla presenza di cari amici, ospiti consapevoli fra le note chi hanno regalato la loro visione di questo o quell’altro scatto musicale. Per questo considero questo concerto come una specie di esposizione di quadri e fotografie, sperando che il pubblico mi aiuti a capire meglio che cosa io abbia visto veramente”.

I biglietti della serata sono in vendita alla biglietteria diurna del Teatro Diego Fabbri, in via delle Aste 18 dal martedì al sabato nelle seguenti fasce orarie: 11.00-13.00; 16.00-19.00

Per informazioni: www.orchestramaderna.it, mail:presidenza@orchestramaderna.it

Ufficio stampa: Tatiana Tomasetta ufficiostampa@tatianatomasetta.it 338 9179905