Modena

Il leone stiloforo imbrattato con stelle filanti spray

Non un raid vandalico dietro le scritte apparse sul monumento ma solo il gesto inconsapevole di un bambino. I genitori disponibili a ripagare per il ripristino

MODENA – Le scritte sul leone stiloforo del Duomo sono state fatte con una bomboletta spray di stelle filanti di colore verde nel pomeriggio di giovedì 28 febbraio, proprio durante lo sproloquio di Sandrone, quando migliaia di adulti ascoltavano attenti il discorso della famiglia Pavironica e i bambini in maschera affollavano piazza Grande.

A compiere il gesto sarebbe stato appunto un bambino di meno di dieci anni di età che non pensava di danneggiare un’opera d’arte, poiché le stelle filanti spray si staccano facilmente da qualsiasi superficie. Invece, i fili gommosi rilasciano una sostanza colorata che, anche una volta rimosse, può rovinare muri e monumenti, oltre che i vestiti e richiedere un’operazione di pulizia particolare.

Lunedì 4 marzo i genitori del bambino, che non erano con lui il giorno dei festeggiamenti di Carnevale in piazza a cui era stato accompagnato da altri familiari, si sono rivolti personalmente al Comando della Polizia municipale di Modena per raccontare quanto avevano saputo dal figlio, dichiarandosi molto dispiaciuti per l’accaduto e assolutamente disponibili a sostenere le spese per il ripristino del leone stiloforo.

Ancora più dispiaciuto e preoccupato è il bambino che ha appreso delle conseguenze del suo gesto i giorni successivi quando, da emittenti televisive e giornali locali, è stato dato ampio spazio alla notizia. Sul fatto, dopo la segnalazione giunta venerdì 1 marzo dalla ditta che cura la manutenzione del Duomo, sta infatti facendo verifiche e accertamenti la Polizia municipale.

L’Amministrazione comunale sta invece valutando la possibilità di vietare, come per altro avviene in altri comuni d’Italia, l’uso delle bombolette spray in occasione della sfilata del Carnevale; questi prodotti contengono tra l’altro clorofluorocarburi, sostanze infiammabili ed irritanti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

7 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

10 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

15 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

23 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

27 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

35 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter