Rimini

Il grande cuore di Rimini, solidarietà e amore per la lettura si incontrano nel nuovo civivo dei lettori volontari per i piccoli pazienti ricoverati in pediatria

volontarie lettura

RIMINI – La solidarietà e l’amore per la lettura si incontrano nel nuovo ‘Gruppo Lettori Volontari Pediatria’ nato dal cuore grande dei cittadini di Rimini.

Coordinato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini e costituitesi la scorsa settimana a seguito dell’approvazione dello schema di patto di collaborazione nell’ambito del progetto comunale di partecipazione e cittadinanza attiva, il neo civivo si propone di portare un po’ di magia e serenità ai piccoli degenti del reparto di pediatria dell’Ospedale Infermi attraverso la lettura di fiabe e racconti. Si tratta di 17 generose volontarie, tutte opportunatamente preparate, che si dedicheranno all’organizzazione e preparazione di letture da proporre ai piccoli degenti, le quali si svolgeranno con cadenza settimanale, indicativamente nel tardo pomeriggio, sempre in accordo e previa autorizzazione del personale ospedaliero. Oltre alla lettura di fiabe, il gruppo si propone di creare momenti di svago con giochi e attività di condivisione, rendendo il ricovero un’esperienza meno pesante e più piacevole per i bambini.
La squadra delle volontarie sarà facilmente riconoscibile grazie a t-shirt, spille o gilet con il marchio Civivo, che indosseranno durante le loro visite al reparto. Visite destinate a lasciare un segno positivo nella comunità di Rimini grazie al potere della lettura e delle storie, le quali sono pensate non solo per aiutare i piccoli pazienti a passare il proprio tempo durante il percorso di cura, ma anche per portare loro conforto e stimolarli nell’immaginazione.
“Probabilmente i nostri occhi ‘parlano’ per noi, è stato davvero emozionante poter ricominciare – sono le parole piene di emozione di Federica, referente del gruppo -. Le letture vengono proposte nelle singole stanze, cerchiamo di portare storie e albi illustrati in linea con le età, i desideri e le preferenze dei bambini e ragazzi che incontriamo. Un’attività meravigliosa”.
Come noto il progetto Ci.Vi.Vo. è rivolto a gruppi di cittadini, comitati, associazioni di volontariato, onlus e/o persone singole, la partecipazione è aperta a tutti i residenti nel Comune di Rimini, anche comunitari o stranieri, purché in possesso di idoneo titolo di soggiorno. Il Comune di Rimini provvede alla copertura assicurativa dei volontari e fornisce altresì assistenza logistica e i materiali necessari per lo svolgimento delle attività concordate.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Elezioni: Massimo Mezzetti sindaco di Modena

Con la proclamazione ufficiale avrà dieci giorni per convocare il nuovo Consiglio comunale che si…

35 minuti fa

In via Michelini e via Bonzagni verifiche strutturali accurate sui viadotti

Dal 13 al 21 giugno 2024 senso unico alternato in via Michelini e dall'1 al…

54 minuti fa

L’Umanità dell’errore: prima assoluta a Reggio Emilia per il film del Collettivo Frame

L’opera, creata con la supervisione di Alessandro Scillitani, esplora il confine tra artificio e natura…

1 ora fa

Oltre settanta nuovi alberi piantati nei parchi e lungo le strade di Riccione

RICCIONE (RN) ― È stata completata nei giorni scorsi a Riccione la messa a dimora…

1 ora fa

Russi Estate 2024… è tutto un programma

A Russi l'estate è sempre ricca di iniziative, in attesa della Fira di Sett Dulur,…

2 ore fa

Gallery16 Bologna: Appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter