LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Presentazione del progetto “Il giardino del cuore”, uno spazio aperto, all’interno degli spazi verdi della Cittadella della Salute S. Rocco di Ferrara (ex-S.Anna), da adibire al recupero fisioterapico (motorio e sensoriale) di bambini e ragazzi seguiti dall’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (UONPIA) di Ferrara e Provincia. Il progetto prevede un percorso pavimentato per insegnare l’uso della carrozzina ai bambini e adolescenti, uno spazio per i pazienti con problemi neuropsichiatrici, un percorso verde olfattivo e tattile, ma aperto a tutti, dove i bambini possano imparare a muoversi e orientarsi come in un contesto di vita quotidiana.
L’associazione Vola nel Cuore, presieduta da Silvio Marchetti, è la principale ideatrice e realizzatrice del progetto, partito con i primi contatti nel luglio del 2019 ed ora, grazie a donazioni, in stato di avanzata realizzazione. Importante anche e soprattutto il forte sostegno della direttrice del Reparto di Neuropsichiatria infantile, Franca Emanuelli, e della direttrice generale dell’AUSL, Monica Calamai. Il progetto complessivo è stato curato inoltre da volontari vicini sia a ‘Vola nel cuore’ che alla struttura sanitaria. Tra questi: Giovanni Peressotti, AUSL -Servizio Comune Tecnico e Patrimonio; Stefan von Prondzinski, psicopedagogista libero professionista e Sara Saretto, responsabile del progetto e volontaria di ‘Vola nel cuore.’ Il Garden Club Ferrara, presieduto da Gianna Borghesani, è felice ed onorato di offrire il proprio contributo al progetto attraverso l’intera gestione, sia tecnica che economica, della realizzazione della parte verde olfattiva e tattile del progetto. Nel corso della presentazione, oltre a quello di Sara Saretto, sono previsti interventi di alcuni dei rappresentanti istituzionali citati o coinvolti a vari livelli nell’importante progetto che, ci auguriamo, possa crescere e perfezionarsi nel tempo.
► In questa fase, per l’accesso del pubblico alla Sala Agnelli (con capienza ridotta a 36 posti) è richiesto il rispetto di alcune prescrizioni previste dai protocolli anti Covid. In particolare, sarà necessario: esibire il Green Pass, indossare la mascherina, sanificare le mani all’ingresso e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite termo scanner.
Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter