CESENA – Da giovedì 22 a domenica 25 agosto a Verona si terrà la Route nazionale dei capi dell’Agesci, l’Associazione Guide e Scouts cattolici italiani, che si svilupperà attraverso 60 appuntamenti programmati per analizzare la realtà dei giovani di oggi e definire le sfide e il percorso dell’Associazione per i prossimi anni, a cui prenderanno parte rappresentanti del mondo dell’associazionismo, della Chiesa, ma anche delle Istituzioni, della politica e dell’economia. Al meeting nazionale, partecipato da oltre 20 mila persone, sarà anche presente un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Cesena. Si tratta dell’Assessora alla Scuola e ai Servizi educativi per l’infanzia Maria Elena Baredi,chiamata a intervenire sui principali temi legati alla cura, all’istruzione e alla crescita dei giovani.
“La Route nazionale dei capi di Agesci – commenta l’Assessora Maria Elena Baredi – guarda al futuro dei nostri giovani ma, più in generale, della nostra società, e la scuola deve anticipare il futuro, senza inseguirlo. È per me un onore prendere parte a questo appuntamento al fine di poter illustrare, in rappresentanza del Comune di Cesena, le politiche sviluppate nel corso di questi anni sul fronte dell’istruzione e in ambito scolastico, ponendo particolare attenzione alle prossime azioni. Uno dei temi posti al centro di questa iniziativa è quello della cura: la scuola è un luogo di cura ma anche il principale strumento da cui parte il riscatto sociale. Cesena è una città che si prende cura degli studenti e che investe molto, dal punto di vista edilizio e didattico, nella scuola”. “Come hanno spiegato Roberta Vincini e Francesco Scoppola, presidenti del Comitato nazionale Agesci – prosegue l’Assessora – le sfide che abbiamo davanti sono tante e riguardano tutti noi a partire dalla consapevolezza di una cittadinanza attiva e dalla cura delle relazioni, senza trascurare le fragilità dei giovani e degli adulti. Sono certa che questa quattro giorni offrirà a tutti noi relatori una preziosa opportunità di dialogo e confronto che ci consentirà di rafforzare la nostra visione collettiva e di agire in modo condiviso investendo nella crescita e nel futuro delle nuove generazioni”. L’Assessora Maria Elena Baredi prenderà parte a due tavole rotonde in programma del fine settimana.
Il programma dell’evento prevede numerosi momenti di confronto interno attraverso 32 tavole rotonde organizzate presso Villa Buri e altre 32 presso diversi spazi della città di Verona. Inoltre, il 23 e 24 agosto 9.000 capi scout parteciperanno a “Tracce”, un percorso collettivo che permetterà di conoscere le realtà di volontariato di Verona attraverso attività di servizio e testimonianze di valore che coinvolgeranno 140 ex capi scout e oltre 100 associazioni veronesi.
Da lunedì 30 settembre circolazione ripristinata MODENA - Riaprirà al transito nel primo pomeriggio di…
Lo Sportello Energia per la Città propone un incontro pubblico informativo per lunedì 30 settembre…
Lunedì 30 settembre senso unico alternato dalle 9.00 MODENA -Tra Modena e Nonantola, lunedì 30…
SANTA SOFIA (FC) - Da oggi, 30 settembre, i cittadini e le attività di Santa…
Titolo maschile al rumeno Alexandrescou PARMA - Nei quasi cinquant’anni di storia dei Campionati Europei…
REGGIO EMILIA - Otto consiglieri provinciali alla lista di centrosinistra Insieme per la Provincia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter