“Il Fiume di Stelle – una storia blues” questa sera ai Giardini d’Estate

59

Domenica 15 settembre ore 21 la fiaba teatrale musicale di Lorenzo Sentimenti. Ingresso libero

MODENA – Un’atmosfera blues giocata all’insegna dello scorrere del grande fiume, una fiaba teatrale rappresentata con musica eseguita sul palco, di quella che tocca l’anima. Domenica 15 settembre ai Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande, tra i grandi alberi del parco storico, si recupera uno degli appuntamenti saltati per pioggia nella stagione “regolare”. Si intitola “Il Fiume di Stelle – una storia blues” ed è uno spettacolo teatrale originale di narrazione con musica dal vivo.

È l’ultima serata del prolungamento settembrino della rassegna Giardini d’Estate a cura di Studio’s nell’Estate modenese del Comune con sostegno di Hera e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Lo spettacolo traccia un improbabile parallelo fra la pianura Padana e la pianura alluvionale del Mississippi. La fiaba teatrale che va in scena ai Giardini, ha fin qui conquistato un pubblico eterogeneo per età e formazione culturale. Questo anche grazie alla colonna sonora, in parte originale, eseguita dal vivo da una formazione che ha al pianoforte Gustavo Savino, al contrabbasso Alfredo Barbieri e alla chitarra Elisa Berselli. Musica, ovviamente, rigorosamente “blues”.

Caratterizzato da un andamento “circolare” delle diverse vicende che si intrecciano nel racconto, “Il Fiume di Stelle” utilizza lo scenario drammaturgico del fiume, della musica e delle persone per costruire una narrazione teatrale nella quale è bello perdersi, immaginando i luoghi, le vicende e le atmosfere narrate. Lo spettacolo, a ingresso libero per tutti, dura circa un’ora. In scena, Francesco Sentimenti e Lorenzo Sentimenti, che è anche l’autore e dirige l’associazione teatrale “Piccole luci” onlus, che coordina e conduce percorsi teatrali legati a utenti svantaggiati. Lorenzo, ideatore e interprete di spettacoli di teatro, si avvale di esperienze maturate in ambiti artistici diversi, quali musica, pittura, scultura. Ha vinto nel 2007 il premio nazionale “Parole in Scena” di scrittura scenica per ragazzi con “Rebecca, la Mamma e le Fiabe” (Edizioni Corsare di Perugia, collana “Facciamo Teatro!”).