“Potevo farmi santo” sono state le ultime parole di un uomo che ha fatto della sua vita una missione al servizio della comunità, al di fuori di ogni cerchia politica o religiosa.
Potevo farmi santo è il titolo del film che racconta questa storia. La storia di Monsignor Giuseppe Prati, Don Pippo, conosciuto come “Il santo forlivese”.
Il film offre uno sguardo sulla sua vita, assumendo i molteplici punti di vista tramandati dai suoi stessi concittadini. A costruire la storia non sono le azioni di Don Pippo, ma gli effetti che queste hanno avuto sulle persone che ha incontrato. Sono loro a restituire, in forma di racconto, l’eredità ricevuta da Don Pippo.
La regia di Romeo Pizzol lascia spazio ai racconti, alle parole, ai pensieri, costruendo una narrazione corale nella quale chiunque può trovare ciò che lo rispecchia. Al centro non c’è la figura di Don Pippo, ma la città stessa che lui ha contribuito a costruire. Una città ben presente, che vive e ricorda la propria storia.
Compagnia Bella, in collaborazione con Onda FILM, ha prodotto “Potevo farmi santo” con l’obiettivo di testimoniare una storia in grado di fare la differenza nella società di oggi, nella quale i valori di condivisione, rispetto, inclusività sembrano messi in secondo piano rispetto agli egoismi personali.
L’esempio di Don Pippo mostra quali valori sono fondamentali per la costruzione di una comunità integra, viva e solida, al di là di ogni differenza.
L’uscita di “Potevo farmi santo” al cinema Multisala Astoria di Forlì rappresenta un momento di grande importanza per la comunità locale. È un’opportunità unica per gli spettatori di comprendere la storia della propria città e di scoprire la figura dell’uomo che l’ha cambiata.
Per prenotare un posto alla proiezione di “Potevo farmi santo” il 21 giugno 2023 alle ore 21 al cinema Multisala Astoria, è necessario inviare una mail a potevofarmisanto@gmail.com entro martedì 20 giugno. I posti sono limitati e saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle prenotazioni.
Non perdete l’occasione di vivere questa esperienza cinematografica straordinaria. Unitevi a noi per scoprire la vita di Monsignor Giuseppe Prati e quella della sua città, Forlì.
Prodotto da CDS Centro di Solidarietà di Forlì, Compagnia Bella Onda Film
Con il contributo di Comune di Forlì e Fondazione Cassa dei Risparmi
Con il patrocinio di Diocesi di Forlì Bertinoro
Con il sostegno di STC Group, Romagna Acque Società delle Fonti, Solidarietà Intrapresa, Zal, La Commerciale Agricola, Banca Mediolanum – Ufficio dei consulenti finanziari, Par.Te.Fin, Ceracarta, CNA Forlì-Cesena, Centro Culturale Don Francesco Ricci, Domus Coop e Centro Diego Fabbri
PIACENZA - Un concentrato di leggerezza e d’ironia, che fa ridere e pensare piccoli e…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
MONTORIO AL VOMANO (TE) - Serie B masch. Montorio Teramo – PromoPharma San Marino 3…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
RAVENNA - «Tra uomini e donne che fotografano non c’è uno sguardo diverso, ma interessi,…
REGGIO EMILIA - UNAHOTELS REGGIO EMILIA - ESTRA PISTOIA 101-84 (28-30; 52-49; 75-65) UNAHOTELS: Barford…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter