“Il Figlio Migliore” il 23 ottobre al Teatro Fabrizio De Andrè di Casalgrande

5

CASALGRANDE (RE) – OFF, la nuova stagione di teatro contemporaneo al Teatro Fabrizio De Andrè organizzata da Quinta Parete con la direzione artistica di Enrico Lombardi inizierà il 23 ottobre con il debutto di Il Figlio Migliore, una nuova produzione della Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete.

Mercoledì 23 ottobre alle ore 20:30 ad inaugurare la stagione teatrale sarà il debutto di “Il Figlio Migliore”, un nuovo spettacolo della Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete scritto e diretto da Enrico Lombardi, Regista assistente Alessandra Crotti con Matteo Carnevali e Andrea Poggi, una coproduzione Pilar Ternera/NTC. Il Figlio Migliore è uno spettacolo che nasce all’interno del più ampio progetto “Teatro d’integrazione” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Fondazione di Modena nell’ambito del bando Personae 2023,  sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e patrocinato dal Comune di Maranello e dal Comune di Sassuolo.

“Dopo diverse anteprime svolte sul territorio modenese, alcune delle quali rivolte alle scuole sassolesi, sono davvero entusiasta di aprire questa nuova edizione di OFF con il debutto della nostra nuova produzione Il Figlio Migliore. In questo spettacolo la presenza di un attore con disabilità contribuisce a portare in scena grande autenticità – commenta il direttore artistico Enrico Lombardi – La disabilità non è il fulcro della storia, ma diventa un mezzo che permette di amplificare tutte le emozioni raccontate. Il figlio migliore parla a tutti e di tutti, anche a chi non vive a contatto con la disabilità e chi non è genitore.

Il figlio migliore è uno spettacolo che vede in scena un attore normodotato e un ragazzo quasi ventenne con disabilità. Sono un padre e un figlio che convivono in un’apparente “normalissima” quotidianità. Ma come in tutte le famiglie le cose semplici possono trasformarsi in sfide complesse e quasi nulla si conclude con un esito prevedibile dando allo spettacolo un taglio quasi clowneristico.

Il figlio migliore racconta del rapporto tra genitore-figlio: la differenza tra i due attori diventa metafora della difficoltà relazionale tra due generazioni a confronto. Un teatro fatto di azioni, parole divertenti ed ironiche che con profondità affrontano temi legati alle grandi paure di un percorso di crescita, come l’incondizionato e a volte dolorosissimo affetto che lega padre e figlio, la difficoltà di farsi ascoltare, il timore della perdita, la diversità, l’indipendenza, la trasmissione dei valori, le aspettative.

Il Figlio Migliore è un evento fuori abbonamento. E’ già possibile acquistare i biglietti in prevendita online su sito LiveTicket tramite il link https://www.liveticket.it/quintaparete.

Sempre allo stesso link è possibile acquistare l’abbonamento valido per gli altri 6 spettacoli in programma della Stagione Off che sono: il  29 novembre con Uscirò dalla tua vita in taxi, una produzione Seven Cults; il 10 gennaio 2025 con Lo Schifo, uno spettacolo con Ottavia Piccolo; il 31 gennaio con Senza Parlare, una produzione di SpkTeatro; il 27 febbraio andrà in scena Beati voi che pensate al successo noi soli pensiamo alla morte e al sesso della giovane compagnia Gruppo della Creta; il 28 marzo con Apologia dell’avventura uno spettacolo di e con Pietro Del Soldà e infine il 16 aprile con Delitto Imperfetto, una produzione Onda Larsen.

Per informazioni contattare il numero 342/9337099 o la mail segreteria@quintaparete.org

La stagione OFF è realizzata in collaborazione con il Teatro De Andrè.

Biglietto Intero 12 euro                                                                                                                                                              Biglietto ridotto 10 euro (associati Quinta Parete, Under 30, abbonati Teatro De Andrè, tesserati Endas)                       Abbonamento per 6 spettacoli (escluso Il Figlio Migliore, evento fuori abbonamento):                                                                                                                                      Intero 66 euro                                                                                                                                                                              Ridotto 56 euro (associati Quinta Parete, under 30, abbonati Teatro De Andrè, tesserati Endas).                                                Se acquisti l’abbonamento ridotto insieme ad un’altra persona anche lei o lui potrà avere l’abbonamento ridotto.

Quinta Parete – Largo Verona 4, Sassuolo (MO)

Tel/Sms/WhatsApp 342/9337099

Mail: comunicazione@quintaparete.org

Web: www.quintaparete.org

Facebook: www.facebook.com/CompagniaQuintaParete

Instagram: https://www.instagram.com/quinta_parete

DEBUTTA IL FIGLIO MIGLIORE: AD INAUGURARE LA STAGIONE OFF 2024/25 È UNA NUOVA PRODUZIONE TRA TEATRO ED INCLUSIONE