Piacenza

“Il famoso Canto di Natale del Signor Charles Dickens” il 9 e 10 dicembre al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA – Con due improbabili orfanelli uno Scrooge come non l’avete mai visto. E poi magia, poesia, scherzi e risate a non finire… un classico senza tempo che lascia il segno nel cuore di tutti. Con I Teatri Soffiati & Finisterrae Teatri entra in clima natalizio a Piacenza anche la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita, direzione artistica Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. In scena “Il famoso Canto di Natale del Signor Charles Dickens” Raccontato dagli orfanelli del pio Ospizio di Marshalsea, al Teatro Filodrammatici lunedì 9 e martedì 10 dicembre nel cartellone per le scuole curato da Simona Rossi. Appuntamento alle ore 10 lunedì 9 e con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 martedì 10 dicembre per le scuole dell’infanzia e le primarie. Lo spettacolo sostituisce il previsto “Aspettando Natale” di Ferruccio Filipazzi la cui tournée è stata annullata per improvvisa indisposizione dell’artista.
“Il famoso Canto di Natale del Signor Charles Dickens” è scritto e interpretato da Giacomo Anderle e Alessio Kogoj, che utilizzano nella messa in scena molteplici tecniche: narrazione, musica, animazione di oggetti, clownerie. Lo spettacolo ripercorre la straordinaria vigilia di Natale del vecchio Scrooge tratteggiandola con rapide pennellate e racchiudendo la vicenda in poche scene vive, intense e divertenti. L’obiettivo non è certo quello di mettere in scena per intero il capolavoro natalizio del grande romanziere inglese, quanto quello di coglierne l’intima essenza poetica, quel senso di mistero che lega il Natale all’infanzia; quella sospensione dell’incredulità che amano i bambini e che è elemento necessario e indispensabile del gioco teatrale.
Il “Canto di Natale” di Charles Dickens è un classico che non ci si stanca mai di ascoltare e riascoltare. L’avaro Scrooge e il suo viaggio fantastico tra le ingiustizie e le sofferenze che il suo comportamento ha provocato sono entrati ormai da tempo nell’immaginario collettivo. Letto, narrato e messo in scena in mille modi diversi, il “Canto di Natale” ha superato brillantemente anche alcune indimenticabili parodie. Riuscirà ora a sostenere l’assalto dei due improbabili (e un po’ cresciuti) orfanelli che con entusiasmo si accingono a raccontare per l’ennesima volta la famosa storia? Tra rimandi, citazioni, commenti, scherzi e dispetti, il racconto di Dickens si intreccia alle vicende dei due orfanelli, moltiplicandosi in scena in un continuo gioco di specchi, sospeso tra le parole del grande autore inglese e i gesti dei due narratori.
“Il famoso Canto di Natale del Signor Charles Dickens” ritornerà a Piacenza per la Rassegna “Itinerari di teatro”: sarà in scena domenica 5 gennaio alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici
lunedì 9 dicembre 2019 – ore 10
martedì 10 dicembre 2019 – ore 9 e ore 10.45
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

I Teatri Soffiati & Finisterrae Teatri
IL FAMOSO “CANTO DI NATALE” DEL SIGNOR CHARLES DICKENS
Raccontato dagli orfanelli del pio Ospizio di Marshalsea
di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj
costumi Samuel Trentini – Il Lord
oggetti e scene Piccola Bottega dei Teatri Soffiati
illustrazione ad acquerello Mirka Perseghetti
fotografie di scena Emanuela Savi – Nonstudio
organizzazione e distribuzione Saba Burali

narrazione, musica, animazione di oggetti, clown
pubblico: da 3 a 10 anni
durata spettacolo: 1h circa

PREZZI E INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

52 minuti fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

55 minuti fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

1 ora fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

2 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

2 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter