“Il danno dell’abbandono legalizzato dei cani” il 20 giugno a Piacenza

44

PIACENZA – CONFERENZA “IL DANNO DELL’ABBANDONO LEGALIZZATO DEI CANI: LE RINUNCE DI PROPRIETÀ”

MARTEDÌ 20 GIUGNO ORE 20.30

AUDITORIUM DI SANT’ILARIO, CORSO GARIBALDI 7, PIACENZA

Il Comune di Piacenza e l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) invitano a partecipare alla conferenza gratuita sulle cosiddette “rinunce di proprietà”, che stanno aumentando in maniera esponenziale negli ultimi anni diventando un fenomeno sempre più preoccupante dal Nord al Sud Italia.

«I canili del territorio sono al collasso e le rinunce riguardano in particolare alcune razze, come i bull terrier o i molossi, cani cosiddetti “impegnativi”», spiega la coordinatrice delle guardie zoofile dell’Oipa di Piacenza e provincia, Paola Monga. «Spesso acquistati da cuccioli con leggerezza, alla prima difficoltà di gestione qualcuno decide di sbarazzarsi del “problema” portando l’animale in canile. È arrivato il momento di affrontare seriamente il tema, anche con provvedimenti volti a limitare il commercio e le cessioni senza regole di queste tipologie di cani».

Di questo e molto altro si parlerà nella conferenza che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore comunale alle politiche ambientali, partecipazione e identità territoriale, Serena Groppelli, e il dirigente veterinario dell’Ausl di Piacenza, Elena Barilli.