Bologna

Il Consiglio comunale di Bologna in silenzio per Magda Malverdi

BOLOGNA – Il Consiglio comunale di Bologna, ieri in apertura di seduta, ha osservato un minuto di silenzio per ricordare Magda Malverdi, presidente del quartiere San Vitale e consigliera comunale, scomparsa lo scorso 29 agosto.

Iniziamo questa seduta del Consiglio comunale, in accordo con tutti i capigruppo, ricordando Magda Malverdi che si è spenta lo scorso giovedì. Sabato 31 agosto, in Certosa, si sono svolti i funerali di Magda ed io stessa ho portato le condoglianze ad amici e familiari a nome del Sindaco e del Consiglio comunale. Magda è stata una donna di grande forza e cultura, con uno stile sobrio e mai inopportuno. Sabato mattina al Pantheon della Certosa, tra i numerosi ricordi toccanti, qualcuno ha detto che Magda anche nell’ultimo periodo, quando la malattia e la vecchiaia le limitavano gli spostamenti, continuava dalla cucina di casa propria ad avere uno sguardo, una lucidità e una capacità di analisi della società da fare impallidire chi aveva il piacere di parlarle e di ascoltarla.
Magda è stata un’importante amministratrice del nostro Comune, prima come presidente del Quartiere San Vitale e poi come consigliera comunale durante il mandato Vitali. È stata sempre al fianco degli ultimi e dei bisognosi, prestando attività amministrativa, politica, di servizio civico e di volontariato. Con competenza e coraggio si approcciava ai temi amministrativi, in particolare su sanità e welfare, senza mai voler apparire dinnanzi ai riflettori, schiva ma conosciutissima, prova ne è stato il suo risultato elettorale, è stata presidente della Fondazione Rusconi dove ha prestato servizio con la passione e la dedizione che l’ha sempre accompagnata nella sua vita. Mamma e nonna, vedova anzitempo, Magda oltre alla politica e alle istituzioni ha costruito una bellissima famiglia, intorno alla quale ci stringiamo e alla quale va il cordoglio del consiglio comunale tutto. Il Consiglio si stringe quindi intorno alla famiglia, agli amici e ai colleghi di Magda e nel suo ricordo osserva un minuto di silenzio”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

5 ore fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Marino e Giambelli agli ottavi degli Europei di Parma

Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…

4 ore fa

“Welcome Day”: l’Università di Parma accoglie le studentesse e gli studenti in scambio internazionale

Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…

6 ore fa

Venerdì 27 la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto del Carmine, tra laboratori, talk e musica

PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…

7 ore fa

“Quartieri in festa 2024″ fa tappa al San Leonardo

PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…

6 ore fa

Doppietta Dinamo Running a La Barroccia

GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter