Modena

Il Consiglio celebra la giornata per i diritti dell’infanzia

Nella seduta di giovedì 18 novembre, l’iniziativa con Unicef e testimonianze di ragazzi sul percorso di cittadinanza. In programma anche interrogazioni sul verde e odg

MODENA – La celebrazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza apre la seduta di giovedì 18 novembre del Consiglio comunale di Modena. A partire dalle 15, sono previsti gli interventi del presidente del Consiglio Fabio Poggi, del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, dell’assessora all’Istruzione, Formazione professionale, Sport e Pari opportunità Grazia Baracchi e del presidente provinciale dell’Unicef Lorenzo Iughetti. La cerimonia si chiuderà con testimonianze da parte di ragazzi che avevano ricevuto la cittadinanza onoraria a dieci anni.

L’assemblea è convocata nell’aula consiliare, come di consueto nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività da remoto, collegandosi in teleconferenza. I cittadini possono seguire in diretta streaming i lavori connettendosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta consiliare proseguirà con la trattazione di tre interrogazioni: su manutenzione del verde cittadino in relazione con l’incidentalità e sulla pericolosità della pista ciclabile di via Morane (entrambe presentate da Lega Modena), e sull’esito della sperimentazione del progetto City trees e l’incremento degli alberi in città (presentata dal Movimento 5 stelle).

All’ordine dei lavori anche diversi ordini del giorno, a partire da quello per l’intitolazione di uno spazio o di un bene pubblico in città a Gino Strada e Teresa Sarti (proposto da Movimento 5 stelle, Pd, Europa verde – Verdi e Modena civica). Le altre mozioni riguardano l’adozione di azioni urgenti per contrastare il lavoro nero a Modena (Europa verde – Verdi e Sinistra per Modena); la realizzazione di un fondo per far superare alle donne la difficoltà economica come causa dell’interruzione di gravidanza (Lega Modena e Forza Italia); il Pnrr per edilizia scolastica, finanziamenti agli asili nido e ai centri polifunzionali (proposto dal Pd); il sostegno all’iniziativa di Cittadini europei “per il diritto alla cura, nessun profitto sulla pandemia” (Sinistra per Modena, Europa verde-Verdi, Modena civica, M5s); l’istituzione della giornata per la vita nascente (Fratelli d’Italia-Popolo della famiglia, Lega Modena, Forza Italia).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Coach Priftis: “Per battere Brescia bisognerà limitare il loro enorme potenziale offensivo”

REGGIO EMILIA - Tutto pronto per la quinta giornata di Serie A Unipol: la UNAHOTELS…

3 ore fa

Allerta meteo, chiusi anche domani scuole, parchi e centri sportivi

Riaperte altre strade e sottopassi. Rimane chiuso viale Sabena BOLOGNA - In via precauzionale, il…

3 ore fa

Parma 1913 – Empoli, le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della partita Parma 1913 – Empoli, che si disputerà domenica 27 ottobre, alle…

4 ore fa

Nonna Leda festeggia 100 anni a San Lazzaro di Savena

SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) - Un traguardo straordinario celebrato con emozione il 23 ottobre…

4 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 17 al 23 ottobre 2024

664 casi positivi rilevati in una settimana su 4.700 tamponi. 7 decessi; 592 le persone…

5 ore fa

Question Time di venerdì 25 ottobre

BOLOGNA - Questa mattina si è tenuta nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter