PIACENZA – Il Conservatorio Nicolini ha presenziato alla Festa della Repubblica, domenica 2 giugno 2019, presso la Prefettura di Piacenza: hanno suonato, intrattenendo il folto pubblico dei presenti, Alessandro Abbatiello, Marcello Ferrari e Gaetano Miano, tutti studenti del Nicolini, con un programma jazz di grande interesse e gusto, scelto in sinergia con il Prefetto dott. Maurizio Falco. Presenti, il direttore Lorenzo Missaglia e la presidente del Conservatorio Paola Pedrazzini, che ha introdotto l’esibizione dei tre giovani musicisti: “questo concerto è all’insegna della collaborazione vera e propria: ci tengo a sottolineare che siamo onorati dell’attenzione prestata al programma da parte di Sua Eccellenza il Prefetto, il quale ha attivamente discusso e vagliato la proposta musicale con i nostri tre giovani talenti, confezionando un di grande rilievo. Siamo felici di portare qui la musica con alcuni dei nostri migliori studenti”.
L’organico era così composto: Alessandro Abbatiello al pianoforte, accompagnato da Marcello Ferrari al contrabbasso e Gaetano Miano alla chitarra. I tre hanno aperto suonando “Take Five” di Dave Brubeck. Il concerto è proseguito con standard jazz ed alcuni arrangiamenti originali su brani di musica italiana di autori quali Luigi Tenco e Sergio Endrigo.
“Per noi studenti del Conservatorio – commenta Alessandro – avere l’opportunità di rappresentare il Nicolini e portare la musica anche al di fuori dell’istituto ci onora e gratifica, soprattutto in un’occasione importante come questa”.
“Al Nicolini siamo seguiti da docenti di eccellenza che oltre a trasmetterci validissimi insegnamenti musicali, ci abituano alla convivialità, alla fraternizzazione e alla condivisione, a partire dalla presidente Paola Pedrazzini e dal direttore Lorenzo Missaglia, sempre attenti alla nostra esigenza di confrontarci con pubblici man mano più ampi”.
Alessandro Abbatiello, della provincia pavese, ha conseguito a pieni voti la laurea in pianoforte jazz nel 2018 presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza sotto la guida di Umberto Petrin. Attualmente studia con Massimo Colombo presso lo stesso Conservatorio.
Marcello Ferrari, lodigiano, si è laureato in basso elettrico nel 2018 e in contrabbasso jazz nel 2005 presso il Nicolini; Gaetano Miano attualmente studia chitarra Jazz al Conservatorio di Piacenza.