Il Conservatorio di Parma sede del “Premio Nazionale delle Arti” 2019 del MIUR

78

Dal 15 al 17 luglio 2019 le Selezioni e un Concerto aperti liberamente al pubblico

PARMA – Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma è la sede, per la Sezione Musica Antica, del “Premio Nazionale delle Arti 2019”, concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle attività di promozione artistica, rivolto agli studenti regolarmente iscritti ai corsi del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale). Si tratta di un’iniziativa che coinvolgerà la città, offrendo al pubblico la possibilità di assistere liberamente alle fasi del concorso e a un concerto a ingresso gratuito con l’ensemble barocco del Royal College of Music di Londra.

Le audizioni per la Categoria “Musica con strumenti antichi e voci” si terranno nell’Auditorium del Carmine del Conservatorio (in Via E. Duse, 1/a) dal 15 al 17 luglio 2019 davanti a una giuria presieduta da Ashley Solomon (direttore del Dipartimento di Musica Antica del Royal College of Music di Londra e concertista di fama internazionale) e composta da Susanne Scholz (violinista barocca e docente della Kunstuniversität di Graz) e Jean Marc Aymes (clavicembalista e docente del Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Lione). Le fasi eliminatorie si terranno lunedì 15 luglio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 16.30, e martedì 16 luglio dalle 10.00 alle 12.00. A queste parteciperanno 23 ragazzi provenienti da diversi Conservatori italiani (Brescia, Palermo, Padova, Parma, Vicenza, Castelfranco Veneto, Novara), sia in qualità solisti che in ensemble. Le finali si terranno mercoledì 17 luglio, sempre nell’Auditorium del Carmine, in orari da definire.

Lunedì 15 luglio alle 21.30, nell’Auditorium del Carmine, si potrà assistere al Concerto dell’Ensemble Barocco del Royal College of Music di Londra, guidato dal Maestro Ashley Solomon (flauto dolce e traversiere) e composto da Gabriella Jones (violino barocco), Andres Villalobos (oboe barocco), Iain Hall (violoncello barocco) e Claire Williams (clavicembalo). In programma musiche di G. Ph. Telemann, C. Ph. E. Bach, J. C. Bach, J. S. Bach, A. Vivaldi. L’ingresso è libero e gratuito.