PARMA – Sabato 14 ottobre alle 10, nel Chiostro San Giovanni Evangelista, di piazzale S. Giovanni si terrà l’inaugurazione della mostra “Minerali Clandestini – Congo tanta ricchezza tanta povertà”, organizzata nell’ambito organizzati nell’ambito del Festival della pace, realizzato da Casa della pace e Comune di Parma, in collaborazione con Rete Italiana Pace e Disarmo.
La mostra è nata grazie all’impegno di Chiama l’Africa in collaborazione con Solidarietà-Muungano onlus, Rete Pace per il Congo, Maendeleo Italia, Fondazione Nigrizia, Cipsi, Emmaus Italia, Missione Oggi ed è stata realizzata da Mario Ghiretti.
La volontà è stata quella di creare uno spazio di racconto dello sfruttamento dei minerali utilizzati nei principali prodotti tecnologici di largo consumo, estratti e commercializzati illegalmente in Africa, in particolare nel Nord-Est del Congo.
Gli obiettivi sono informare su una delle cause maggiori di conflitti armati, violenze, povertà e migrazioni, e promuovere il senso civico e di cittadinanza, insieme a un consumo critico.
Per tutta la durata dell’esposizione giovani delle scuole secondarie di II grado di Parma saranno coinvolti in prima persona come guide.
La mostra rimarrà visitabile fino al 28 ottobre, dal lunedì al sabato, 9.00 -13.00; 15.00 -18.00.
Lo stesso giorno dell’inaugurazione della mostra, sabato 14 ottobre, alle 11.30, nel parco compreso tra via Marco Biagi e strada di Sant’Eurosia Jaca si terrà inoltre l’intitolazione del parco a Luca Attanasio. Luca Attanasio fu diplomatico italiano ed ex ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo e spese la sua vita per la costruzione di pace. L’evento si svolgerà alla presenza di Daria Jacopozzi, assessora alla Partecipazione e Pace, e Salvatore Attanasio, padre dell’ambasciatore.
“Congo, tanta ricchezza tanta povertà” non sarà solamente una mostra: sabato 21 ottobre, dalle 9.30, a Palazzo del Governatore, si svolgerà una tavola rotonda dedicata all’approfondimento delle tematiche.
Gli ospiti della mattinata saranno Loris Cattani, missionario saveriano e componente della Rete Pace per il Congo; Teresina Caffi, missionaria di Maria/saveriana, dal 1982 in Africa, ha svolto la sua missione prima in Burundi e poi in Congo; Pierre Kabeza, ex insegnante congolese, oggi mediatore culturale in Italia, tra i fondatori dell’associazione Amici di Luca Attanasio e Sergio Piazzardi, policy officer presso Raw Materials, Industry – Directorate General for International Partnerships della Commissione Europea.
BOLOGNA - Due settimane dedicate alla creatività italiana contemporanea in apertura delle Stagioni 2024/25 dei…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
Mercoledì 16 è la volta dell’ascolto di cittadine e cittadini del Macanno, alla Bottega del…
BOLOGNA - A causa di un incidente autonomo che ha coinvolto un’automobile, è stata chiusa…
Un mese di tempo per la sostituzione prima dell’obbligo di gomme termiche o catene a…
PARMA - A maggio 2025 Parma, grazie al lavoro congiunto di Comune e Autorità di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter