Forli

Il Comune e il WWF di Forlì-Cesena aderiscono all’iniziativa “Ora della Terra 2019

FORLÌ – Anche quest’anno il WWF Forlì-Cesena, con l’adesione e la partecipazione del Comune di Forlì , organizza l’evento “Ora della Terra 2019” per sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici. L’evento si inserisce nel contesto delle analoghe iniziative che il WWF Internazionale e , a caduta , i WWF nazionali, fra cui il WWF Italia e le associazioni WWF territoriali promuoveranno in tutto il pianeta, sabato 30 marzo 2019. Città di tutto il mondo hanno programmato in particolare lo spegnimento per un’ora, dalle ore 20.30 alle ore 21.30, dell’illuminazione di un monumento o sito identificativo della loro storia e della loro immagine .
A Forlì, nel medesimo orario, saranno spente le luci di Piazza Saffi per attirare l’attenzione dei cittadini sugli effetti potenzialmente disastrosi del cambiamento climatico ed in particolare della perdita di biodiversità . Oltre a questo simbolico spegnimento è previsto un ricco programma durante tutta la giornata. Sabato 30 marzo 2019, a partire, dalle ore 8.30, presso il Salone Comunale, piazza Saffi n. 8, Forlì, si svolgerà un incontro pubblico con la partecipazione di William Sanzani, Assessore all’Ambiente del Comune di Forlì, le relazioni di Giorgio Baracani, apicoltore, Patrizia Gentilini oncologa, Elisa Monterastelli, esperta di impollinatori.
Il tema sarà : “Agricoltura ed Apicoltura: il loro contributo contro i cambiamenti climatici” , per concentrare l’attenzione sull’importanza fondamentale delle api per il mantenimento ed il miglioramento della biodiversità, della salute umana e dell’ambiente in generale. Conduttore e moderatore del successivo dibattito sarà Alberto Conti, Presidente WWF Forlì-Cesena. Parteciperanno anche alcune classi di studenti delle medie e delle superiori che presenteranno realizzazioni attinenti il tema sopracitato, previste all’interno del concorso WWF FC “ Vivano le Api “ . Saranno premiate le classi vincitrici e consegnati attestati di merito.
Nel pomeriggio, in collaborazione con i soci della Federazione Amici della Bici di Forlì, alle 15.30 partirà da Piazza Saffi,(di fronte ad Eataly), una pedalata ecologica fino a S. Tomè per visita al laboratorio di apicoltura “Energia dai fiori di Scozzoli”.
Al ritorno, ore 19.00, cena equosolidale in collaborazione con Equamente – Altromercato (prenotazioni per la cena tel. 0543- 36666) presso ristorante BIFOR, in piazza Cavour n. 14, Forlì.
A seguire, spegnimento delle luci in Piazza Saffi dalle 20.30 alle 21.30.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

17 minuti fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

25 minuti fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

32 minuti fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

36 minuti fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

42 minuti fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

50 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter