Il Comune di Riccione adotta il simbolo della pace per l’albero di Natale

0

RICCIONE (RN) – Il Comune di Riccione ha aderito all’appello della Rete Pace Rimini, decorando l’albero di Natale situato all’ingresso del municipio con i simboli arcobaleno della pace. Questo gesto rappresenta un messaggio di solidarietà e riflessione, un segnale chiaro contro la violenza e a favore del dialogo e della convivenza pacifica.

La decisione di arricchire l’albero natalizio con i colori della pace, a seguito della sollecitazione della consigliera comunale Chiara Angelini, componente del comitato provinciale dell’Anpi di Rimini, vuole sottolineare il dramma delle popolazioni civili colpite da conflitti in aree come Gaza, Cisgiordania, Ucraina e Libano. Milioni di persone affrontano ogni giorno sofferenze intollerabili, tra cui fame, violenze e devastazioni. Il gesto simbolico del Comune di Riccione si unisce a una richiesta corale per il cessate il fuoco immediato e per un intervento deciso degli organismi internazionali affinché si promuovano percorsi di mediazione e accordi duraturi.

Il Comune sostiene l’appello della Rete Pace Rimini con un’iniziativa che, pur simbolica, intende richiamare la cittadinanza ai valori della pace e della solidarietà, in un momento storico che richiede unità e azioni concrete.

Aderiscono alla Rete Pace Rimini:
Acli Rimini, Agesci Zona di Rimini, Anpi Provinciale Rimini, Anpi Sezione Rimini, Arci Romagna Cesena Rimini Aps, Associazione Papa Giovanni XXIII, Auser Rimini, Cgil Rimini, Coordinamento Democrazia Costituzionale Rimini, Emergency Gruppo di Rimini, Federconsumatori Rimini, Il Borgo della Pace, Istituto di Scienze dell’Uomo Rimini, Itaca, Libera Rimini, Libertà e Giustizia Rimini, Manifesto Contro l’Odio e l’Ignoranza, Pacha Mama, Socie e soci Rimini/San Marino Banca Etica.