Piacenza

Il Comune di Piacenza promuove la formazione digitale gratuita

Un corso per scoprire la biblioteca digitale e gli e-book

Palazzo Mercanti_500Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Il Comune di Piacenza, in collaborazione con la biblioteca Passerini-Landi, propone un corso gratuito di alfabetizzazione digitale, dedicato a chi desidera esplorare e utilizzare al meglio le risorse tecnologiche offerte dal sistema bibliotecario dell’Emilia-Romagna. Ci sono ancora posti disponibili per l’appuntamento che si terrà mercoledì 15 gennaio, dalle 9 alle 12, presso la sala corsi della sede di via Carducci, dove sarà possibile partecipare, su prenotazione, a un corso dedicato alla piattaforma EmiLib, la biblioteca digitale emiliana, e alle sue applicazioni di lettura.

I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere come iscriversi al servizio MLOL (MediaLibraryOnLine), per accedere alla biblioteca Emilia Digital Library (Emilib), una piattaforma ricca di risorse multimediali; come leggere e-book, giornali, riviste e ascoltare audiolibri dal proprio dispositivo; come scoprire e utilizzare le risorse LIA (Libri Italiani Accessibili), che garantiscono l’accessibilità dei contenuti anche per persone con disabilità visive.

Il corso sarà guidato, insieme al personale della biblioteca, dai referenti del progetto Punto Digitale Facile, realizzato dal Comune in coprogettazione con il Consorzio Sol.Co. Piacenza, nell’ambito dell’iniziativa “Digitale facile in Emilia- Romagna” promossa dalla Regione e finanziata con fondi PNRR/Next Generation EU. L’iscrizione è obbligatoria: per riservare il proprio posto, occorre scrivere a sergio.caccialanza@comune.piacenza.it o contattare il numero 338-1118506. Qualora si raggiunga il numero massimo di posti disponibili verrà riprogrammata un’altra data.

Il corso, oltre a costituire una guida pratica per utilizzare al meglio risorse quali Emilib e i libri LIA, rappresenta un’opportunità interessante per ampliare i propri orizzonti digitali e scoprire nuove modalità di fruizione culturale. Non è necessario portare il proprio dispositivo per partecipare, ma è consigliato.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Venerdì 14 marzo, Question TimeVenerdì 14 marzo, Question Time

Venerdì 14 marzo, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

3 ore fa
Allerta maltempo per la giornata di venerdì: arancione per criticità idrauliche e gialla per temporaliAllerta maltempo per la giornata di venerdì: arancione per criticità idrauliche e gialla per temporali

Allerta maltempo per la giornata di venerdì: arancione per criticità idrauliche e gialla per temporali

RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione informa che per la giornata di venerdì 14…

3 ore fa
All’Ex Diurno per scoprire la Modena LibertyAll’Ex Diurno per scoprire la Modena Liberty

All’Ex Diurno per scoprire la Modena Liberty

Sabato 15 marzo, alle ore 17, visita gratuita per massimo 25 persone. Prenotazione obbligatoria MODENA…

3 ore fa

Maltempo. Domani allerta rossa per piene dei fiumi e rischio frane

Da oggi sarà aperto il Coc, il centro operativo di presidio regionale. Allerta arancione nei…

3 ore fa

A Ferrara modifiche alla viabilità per la “Granfondo del Po 2025”

Domenica 16 marzo 2025 variazioni per la circolazione nelle strade inserite nel percorso di gara…

3 ore fa

Conclusi interventi di manutenzione al percorso naturalistico del Conca

MISANO ADRIATICO (RN) - In vista della primavera il Comune di Misano Adriatico ha realizzato…

3 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X