Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, lancia la nuova iniziativa a tutela delle generazioni fragili.
“Già da qualche giorno, come Comune di Ferrara siamo al lavoro per mettere in campo un piano di protezione e di tutela degli anziani che attiveremo per i prossimi mesi a prescindere dalle restrizioni che il Governo deciderà di attuare. Il nostro obiettivo è proteggere e tutelare chi oggi è più esposte ai rischi che l’esposizione al virus può portare. In particolare stiamo lavorando a tre progetti: il servizio di spesa a casa da attivare attraverso una fitta rete di volontari che raggiungano ogni zona della città frazioni comprese, un sostegno emotivo per chi vive solo e ha bisogno di confrontarsi su temi pratici o anche solo scambiare due parole in amicizia e corsi di ginnastica dolce a distanza per tenersi in forma anche senza uscire di casa”.
E prosegue il sindaco: “Questi nuovi progetti sono già stati presentati agli enti e alle realtà cittadine durante la seduta del Tavolo Ferrara Rinasce e molte sono state le adesioni e le risposte positive da parte del mondo associativo. Anche attraverso il Centro di Mediazione, stiamo cercando di coinvolgere il maggior numero di soggetti possibili per dare il via velocemente a tutte e tre le attività. Ogni singolo progetto verrà presentato e reso pubblico appena messo a punto nei dettagli e in favore degli anziani sarà avviata una campagna di informazione per metterli a conoscenza di tutte le possibilità di cui usufruire”.
“Vogliamo essere chiari: attraverso l’attivazione di questi servizi non vogliamo dare indicazioni di comportamento, né prendere posizione in merito alla gestione della vita quotidiana di ciascuno – specifica Fabbri -. Si tratta semplicemente di una proposta che tenta di andare incontro alle esigenze della generazione oggi ritenuta più fragile, permettendo a chi anche semplicemente non se la sente di uscire, di rimanere in casa senza per questo essere inattivo o isolato. Il valore dell’iniziativa #proteggiamoinonni sta nel mettere a disposizione le risorse di tutta la città per rendere più leggeri e vivibili i mesi che ci separano dalla fine di questa pandemia. Lo riteniamo un dovere di riconoscenza verso chi ci ha cresciuto e ci ha permesso di essere quello che siamo e siamo aperti a suggerimenti ulteriori da parte dei cittadini o delle realtà che vorranno supportarci in questa operazione. Tutti insieme #proteggiamoinonni”.
REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana è lieta di annunciare il rinnovo della sponsorizzazione con DGE…
Lo spettacolo domenica 27 ottobre, alle 11 e alle 15, nel chiostro della Fontana del…
Tra gli ospiti Paolo Di Paolo, Maurizio Bettini e Aglaia McClintock, Paolo RIMINI - Il…
BOLOGNA - Il Ministero dell’Interno ha chiarito, in una circolare, le agevolazioni previste per chi…
REGGIO EMILIA - Il Fos Cvr torna vittorioso anche da questa seconda giornata del campionato…
Dal 24 ottobre al 3 novembre il monumento di largo Garibaldi illuminato d’arancione per l’Associazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter