Ferrara

Il Comune di Ferrara conferma la propria disponibilità per attività alternative alle pene per guida in stato di ebbrezza

FERRARA – L’Amministrazione comunale di Ferrara conferma la propria disponibilità come sede di impieghi di pubblica utilità da svolgere in alternativa alle pene per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. La Giunta municipale ha infatti approvato il 30 maggio, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, il rinnovo per altri tre anni della convenzione ad hoc stipulata per la prima volta nel 2011 con il Tribunale di Ferrara. L’accordo dà, in particolare, attuazione alle norme (art. 186 e 187) del Codice della strada che prevedono che la pena detentiva e pecuniaria per questo genere di reati possa essere sostituita, se non vi è opposizione da parte dell’imputato, “con quella del lavoro di pubblica utilità […] consistente nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell’educazione stradale presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni” o altri enti.

“Nell’ultimo triennio di applicazione della convenzione – spiega l’assessore Coletti – le persone che hanno terminato questo tipo di percorso all’interno dell’Amministrazione comunale di Ferrara sono state una ventina, molte delle quali di giovane età, con esiti positivi sia in termini di sviluppo, da parte loro, di attività risocializzanti, sia in termini di efficacia dei servizi offerti alla comunità. In base alla nostra esperienza quello dei lavori di pubblica utilità è un istituto che va certamente incentivato e diffuso poiché porta un’immediata utilità alla collettività; permette di applicare ai responsabili di reati sanzioni utili e vantaggiose per la società; e consente agli stessi trasgressori di svolgere attività utili anche sotto il profilo personale. Nell’ultimo triennio, inoltre, il Comune di Ferrara ha completamente rivisto la procedura per accedere a questo tipo di percorso, in un’ottica di maggiore trasparenza amministrativa e digitalizzazione”.

Per richiedere l’ammissione ai lavori di pubblica utilità è infatti sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito www.comune.fe.it (Documenti e dati/Modulistica – link diretto: https://www.comune.fe.it/it/z/603/view?modelClass=elitedivision%5Camos%5Cdocumenti%5Cmodels%5CDocumenti&view=detailDocumenti). Al modulo potrà essere inoltre allegato il curriculum vitae del richiedente, per permettere una più approfondita valutazione delle sue competenze e attitudini, di cui l’Amministrazione comunale terrà conto, per individuare le attività da affidargli.

In base alla convenzione, l’Amministrazione comunale si presta ad accogliere fino a un massimo di cinque persone da impegnare contemporaneamente nelle proprie strutture, per attività attinenti all’ambito sociale, alla sicurezza stradale e alla tutela ambientale, e si farà carico dell’assicurazione dei lavoratori per gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

34 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

38 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

42 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

51 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

54 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter