Arrivano i contributi a favore delle Associazioni femminili per progetti culturali e sociali
CESENA – Prosegue il percorso del Comune di Cesena al fianco delle donne con particolare riferimento al rapporto con il mondo del lavoro e a un completo inserimento nel tessuto sociale. Con questa premessa, la Giunta destina un pacchetto di 7 mila euro alle Associazioni femminili del territorio per la realizzazione di progetti culturali e sociali al fine di favorire l’empowerment della popolazione femminile con il coinvolgimento del Forum delle Donne e delle altre realtà associative. A tal proposito, il Comune apre i termini per la presentazione di domande finalizzate alla richiesta di contributi da parte di Associazioni senza scopi di lucro, di promozione sociale e delle Organizzazioni di volontariato che potranno presentare una sola proposta progettuale.
“È questa – commenta l’Assessore ai Diritti e Politiche delle differenze Carlo Verona – un’occasione propizia per confrontarci con progetti o iniziative culturali, proposti da Associazioni femminili, di promozione sociale o di volontariato, che operano sul territorio comunale, volti a sensibilizzare sui temi di genere o delle differenze. Si tratta di iniziative che andranno ad arricchire l’offerta culturale rivolta alla cittadinanza su tematiche di genere riducendo – questo il nostro auspicio – le disparità di opportunità tra uomini e donne. Uno degli obiettivi di questa Amministrazione infatti è proprio la promozione e la valorizzazione di una rete antiviolenza. È fondamentale perseguire il rafforzamento della politica delle differenze, ad iniziare dalla valorizzazione del Forum delle donne, quale strumento di sensibilizzazione alle politiche di genere, perché diventino trasversali”.
Tutte le iniziative e i progetti dovranno essere realizzati tra l’1 maggio e il 31 dicembre. Le domande dovranno essere presentate fino al 31 marzo tramite posta elettronica certificata o consegna a mano. Per tutte le altre informazioni e per presentare la propria domanda si consiglia di consultare il sito del Comune alla sezione Bandi.
Nel corso degli ultimi mesi due sono stati i progetti “a favore delle donne” che hanno consentito al Comune di Cesena di aggiudicarsi rispettivamente 32 mila euro e 33 mila euro. Si tratta del progetto “Lavorare tutte, lavorare meglio” (consistente in 6 azioni: corsi di informatica di base e social media marketing per donne; corso di formazione di secondo livello per orientatori dei servizi tenuto da Università di Bologna; Effe-lab / Effe-Net network territoriale e sito dedicati all’inserimento lavorativo e al miglioramento della comunicazione sulle opportunità per le donne; corsi di cucito per professionalizzare competenze hobbistiche e creazione di spazio di Coworking per l’avviamento di giovani professioniste, per neoimprenditrici e smartworker) e del progetto “Pianeta genere: mappe e traiettorie alla scoperta di un nuovo femminile e di nuove rappresentazioni del maschile” (ben 17 azioni di sensibilizzazione e campagne culturali destinate a genitori, insegnanti, studenti, donne e alla generalità dei cittadini. Fra essi molte saranno realizzate dalle consulenti della Coop Libra di Ravenna che operano presso il Centro Donna Comunale, altre dalle Associazioni del Territorio).