A coordinare la Green Food Week è l’associazione Foodinsider, capofila della campagna, che propone idealmente un’unica grande tavolata dove i commensali di tutte le mense d’Italia – scolastiche, universitarie e aziendali – si uniscono per mangiare piatti che fanno bene alla salute e all’ambiente: alimenti biologici e locali, legumi che tutelano la fertilità del suolo, e miglio, il cereale con grandi proprietà nutrizionali che meglio si adatta ai cambiamenti climatici. A questo proposito, nella giornata di giovedì 8 febbraio nelle mense di Cesena sarà proposto un menù specifico a base di legumi. L’iniziativa di sensibilizzazione coincide con l’avvio del progetto “Ripensa la mensa #2.0” che dal 5 febbraio coinvolgerà inizialmente quattro scuole primarie, per un totale di 46 classi, e circa 880 bambini dai 6 agli 11 anni. Le scuole individuate sono: “Fiorita”, “F. Gambini” di Calisese, “B. Munari” di Sant’Egidio e “Don Milani” a Torre del Moro. Il campione è stato individuato sulla base di elementi che accomunano queste scuole. In particolare, si tratta di mense dotate di postazioni self service.
“Ripensa la mensa #2.0” agisce sul concetto di mensa scolastica sostenibile, a basso impatto ambientale e con valenza educativa, attraverso la realizzazione di attività di educazione alimentare, prevenzione e riduzione dello spreco di alimenti. Azione primaria del progetto è quella di rilevare il cibo non consumato in mensa attraverso un sistema di monitoraggio, che prevede di differenziare e pesare gli avanzi. Nelle sale mensa delle scuole coinvolte sono state installate apposite “postazioni di svuotamento”, caratterizzate da immagini e colori, facilmente utilizzabili e riconoscibili da parte delle bambine e dei bambini. In ciascuna postazione di svuotamento sono collocati bidoncini dedicati per la raccolta, rispettivamente, degli scarti di primo piatto, secondo piatto e contorno. Gli scarti, così raccolti, saranno pesati e registrati giornalmente per poi essere analizzati ed elaborati statisticamente.
Obiettivo del progetto è prevenire lo spreco alimentare, riducendo i rifiuti prodotti nelle mense scolastiche attraverso la sensibilizzazione sulla questione ambientale, ma anche valutare le abitudini alimentari degli alunni e definire menù che incontrino maggiormente i loro gusti.
Cosa mangiano a scuola i nostri figli? Come si presentano le pietanze a loro proposte? Chi sono i cuochi che le preparano? Risponde a tutte queste domande “Pappatutto 2.0. Cucinando e mangiando si impara”, la pubblicazione curata dal Servizio Refezione scolastica del Comune di Cesena nata con il duplice scopo di condividere l’esperienza del pasto scolastico con le famiglie e di valorizzare il grande lavoro svolto dai cuochi e dalle cuoche (circa una trentina) che quotidianamente lavorano nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia di Cesena. Il libretto, pubblicato nel 2022 dopo la prima edizione del 1996, si inserisce nel progetto pedagogico dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia comunali sull’educazione e l’alimentazione. Attraverso lo stare a tavola, dal momento dello spuntino mattutino a base di frutta, al pranzo, fino alla merenda, le bambine e i bambini fanno esperienze diverse. Sono oltre 70, tra primi piatti e piatti unici, contorni, merende, secondi piatti e dessert, le ricette contenute nelle 170 pagine.
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