Sono oltre 290, tra adulti e minori, le persone seguite dal 2004 ad oggi dagli operatori del progetto “Oltrelastrada” (circa 20 ogni anno), inizialmente nato per offrire assistenza e protezione per persone vittime di sfruttamento sessuale. Si tratta di uomini e di donne vittime di sfruttamento sessuale o sul luogo di lavoro e anche donne vittime di mutilazioni genitali e matrimoni forzati. Negli ultimi 10 anni di intervento, gli operatori sono entrati in contatto con molte persone, uomini e donne, di diverse nazionalità (Nigeria, Costa D’avorio, Marocco, Pakistan, Bangladesh, Romania, Albania) sfruttate nella prostituzione, nel lavoro agricolo, edile, nel turismo e nel lavoro di cura. Ogni tipo di sfruttamento costituisce una violenza pesantemente distruttiva, e l’umiliazione subita è tanto pervasiva da lasciare la persona priva di speranza e di percezione positiva di sé e delle proprie capacità. La messa in protezione e un percorso di accoglienza sono quindi condizioni necessarie per poter ricostruire la propria dignità ed i propri diritti, che sono alla base di una possibilità di vita libera e dignitosa nel nostro paese.
Il Progetto Oltre la strada è attivo nel nostro territorio dal 1999, ed è attualmente compreso nei progetti in capo all’Unione dei Comuni Valle del Savio e gestito da Asp Cesena Valle del Savio. Il servizio, composto da una equipe multidisciplinare con specifiche competenze in materia di grave sfruttamento e tratta di esseri umani, era inizialmente nato per offrire assistenza e protezione per persone vittime di tratta e sfruttamento sessuale, mentre nel corso degli anni si è sempre più occupato anche di persone vittime di sfruttamento nel lavoro. Per permettere l’emersione di situazioni di sfruttamento nel lavoro presenti sul territorio è fondamentale il coinvolgimento di enti pubblici e associazioni locali che si occupano da anni di assistenza e di integrazione di persone in difficoltà italiane e straniere, insieme a Forze dell’ordine e Sindacati.
Per informazioni e segnalazioni contattare il 3206137988 oppure scrivere una mail aoltrelastrada@aspcesenavallesavio.eu.
Al via il bando regionale finanziato con circa 10 milioni di euro per accrescere la…
PARMA - Parma si accinge a festeggiare la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle…
SAN CLEMENTE (RN) - Il 12 novembre 2003, alle 8.40 italiane, due palazzine in cui…
Studio che coinvolge le Università di Enna, Tor Vergata e Parma. Si sviluppa e amplia…
Conferenza in programma per domenica 3 novembre, ore 17, Spazio Z di Radio Talpa (via…
Appuntamento per domenica 3 novembre con la gara competitiva e la camminata ludico-motoria CESENA -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter