Categorie: BandiBologna

Il Comune chiama a raccolta per riqualificare la zona del Pincio

Pubblicata la gara per assegnare i locali di via Indipendenza

BOLOGNA – C’è tempo fino al 13 febbraio per partecipare alla gara indetta dal Comune di Bologna per assegnare locali commerciali in via Indipendenza 71/MN – O – PQ – RST, poco distanti dalla scalinata del Pincio, per cui si prevede l’accorpamento in un unico pubblico esercizio di somministrazione.
La gara, a offerta economicamente più vantaggiosa, tende a individuare una gestione di qualità con particolare attenzione alla vivibilità notturna, in coerenza con le azioni del Piano della Notte.

“Il patrimonio immobiliare comunale è un asset chiave per migliorare la vivibilità notturna – dichiara Emily Clancy, vicesindaca con delega all’economia della notte -, ci auguriamo che questo possa essere il primo di una serie di interventi strategici sul tessuto della città. La visione del Piano della Notte è anche questa: favorire la sicurezza attraverso il presidio sociale e culturale dei luoghi.”

L’esercizio dovrà garantire l’apertura 7 giorni su 7 e almeno fino all’1 di notte, e una apertura minima giornaliera di 12 ore.

La gestione dovrà prevedere uno spazio dedicato ad ospitare gli e le street host e gli altri lavoratori notturni come per esempio i ciclo-fattorini, promuovere iniziative per sensibilizzare il pubblico sui temi del Piano della Notte, rendere disponibile gratuitamente l’acqua, essere disponibile ad ospitare attività formative, culturali e sociali e a fare rete con gli altri soggetti della zona, peraltro molto vicina a piazza XX settembre su cui partirà a gennaio progettualità di sicurezza integrata.
Dovrà inoltre aderire alla rete dei Punti Viola (locali commerciali dove è possibile trovare personale formato nell’accoglienza di chi ha subìto una violenza) ed essere disponibile a collaborazioni con altri progetti dell’Amministrazione per la riduzione del danno.

Nella valutazione delle proposte, verranno tenuti in particolare considerazione progetti che prevedano l’accesso gratuito alle postazioni di ricarica, ai servizi igienici, e al wifi a tutto il pubblico e non solo ai clienti.

Il bando è pubblicato qui: https://www.comune.bologna.it/bandi/concessione-immobile-via-indipendenza-71mnopqrst-dicembre-2024

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il nuovo anno di Riccione si è aperto a passo di tango

RICCIONE (RN) - Oggi pomeriggio, la H2O Arena di piazzale Ceccarini è stata trasformata in…

20 minuti fa

Cattolica, Capodanno da Regina

La Sindaca Foronchi: “Un 2025 cominciato in modo meraviglioso con la piazza gremita di cittadini,…

1 ora fa

Rimini accelera sulla sanità territoriale

Al via i lavori di manutenzione in tre immobili destinati a diventare Nodi territoriali di…

9 minuti fa

Fondi Sviluppo rurale in Emilia-Romagna, al via in gennaio 26 bandi per circa 290 milioni di euro

BOLOGNA - Innovazione, sostegno al reddito, competitività, territori rurali, sostenibilità e ricerca. Sono tra i punti di…

15 minuti fa

A Modena in 10mila in piazza per lo spettacolo di Skin

Largo Sant’Agostino gremito di persone. Il ringraziamento del sindaco ai cittadini, ad artista e organizzatori,…

1 ora fa

ACER e i Comuni della provincia di Reggio Emilia: nel 2025, 124 alloggi Erp per le famiglie più bisognose in tutta la provincia

REGGIO EMILIA - In risposta al crescente bisogno di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati…

25 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter