FORLÌ – “Il Codice Rosso. Tutele e norme di contrasto alla violenza di genere”. È questo il titolo del convegno online promosso dal CRID, Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Forlì e il Centro Donna, in programma in diretta streaming sulla piattaforma Teams il prossimo 24 novembre, con la partecipazione di relatori d’eccezione e l’introduzione dell’Ass.re alle Pari Opportunità del Comune di Forlì Andrea Cintorino.
“Parlare di violenze di genere è doppiamente importante. Prima di tutto perché con Codice Rosso la disciplina penale e processuale della violenza domestica e di genere si è innovata e modificata con l’inasprimento di determinate sanzioni. In secondo luogo perché la violenza non può e non deve sopravvivere dietro lo schermo della vergogna. Le donne che subiscono maltrattamenti sono ancora troppe e, molto spesso, vivono nell’ombra. C’è l’imbarazzo di raccontare la propria storia, di non essere capite e di essere giudicate. È in questa triste dimensione che è nostro dovere intervenire. Come Istituzioni” – commenta l’Ass.re Cintorino – “dobbiamo trasmettere la coscienza del rispetto e il potere della denuncia.”
BOLOGNA - Fino a martedì 12 novembresono aperte le prenotazioni per assistere al nuovo lavoro…
Sabato 9 novembre la marcia aperta a tutta la cittadinanza per sostenere le attività del…
La celebre regista sarà premiata in apertura della ventitreesima edizione della popolare manifestazione, in programma…
Lunedì 4 novembre 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…
Tradizionale appuntamento organizzato dall’Ateneo per l’incontro di studentesse, studenti e laureate/i con il mondo del…
RIMINI - Il 5 novembre 1914 si inaugurava a Rimini “Il Re dei Cinematografi” (così…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter