Dal 14 al 16 febbraio tre spettacoli per le scuole al Teatro Filodrammatici
PIACENZA – Lo abbiamo applaudito a Piacenza negli anni scorsi come protagonista di “Canto la storia dell’astuto Ulisse”, lo ritroviamo in questa stagione al Teatro Filodrammatici per una tre giorni di spettacoli dedicati al rapporto tra teatro e scienza. Si tratta di Flavio Albanese che con la sua Compagnia del Sole presenterà per le scuole “Il codice del volo” martedì 14 febbraio, “L’universo è un materasso” mercoledì 15 e “Il messaggero delle stelle” giovedì 16.
Appuntamento sempre con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata dal centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“Il codice del volo”, scritto, diretto e interpretato da Albanese con la collaborazione artistica di Marinella Anaclerio, è tratto dagli studi, i disegni, gli scritti e gli appunti di Leonardo Da Vinci. Racconta la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare. Perché Leonardo voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo, il suo giovane di bottega, ovvero l’assistente e suo amico fedele: Tommaso Masini. È proprio lui che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la “macchina per volare”. Gli spettatori conosceranno la storia, l’umanità e soprattutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo del nostro Rinascimento. Protagonista assoluta è la curiosità, l’inquieta tensione dell’uomo verso la scoperta, l’incredibile capacità umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci.
“L’universo è un materasso – e le stelle un lenzuolo” è scritto da Francesco Niccolini, diretto e interpretato da Flavio Albanese con la collaborazione artistica e disegno luci di Marinella Anaclerio. «Questo è il grande racconto del Tempo. – spiega Niccolini – È diviso in quattro Capitoli. Il primo racconta il tempo in cui il Tempo non esisteva ancora: l’origine del tutto attraverso il mito, in particolare la teogonia di Esiodo. Il secondo capitolo descrive il tempo in cui la realtà era ciò che il buon senso e l’occhio umano potevano cogliere e comprendere: al mattino il Sole nasce a est, la sera tramonta a ovest, dunque il Sole gira intorno alla Terra. Il tempo di Aristotele e Tolomeo. Il terzo capitolo è la rivoluzione copernicana, in cui l’uomo scopre che la realtà non è quella che sembra. Ovvero: il Sole è il centro del mondo e la Terra immobile non è. L’ultimo capitolo è il più ambizioso e difficile; riguarda il Novecento, da Einstein ai Quanti».
“Il messaggero delle stelle”, regia di Marinella Anaclerio, è la creazione più recente: ha debuttato al Festival “Colpi di scena” la scorsa estate. Uno spettacolo brillante, per buona parte in rima, nel quale Francesco Niccolini e Flavio Albanese tornano alla storia della scienza dopo “L’universo è un materasso”.
Protagonista è un paladino di Carlo Magno, Astolfo d’Inghilterra. Precipita dal cielo perché da sempre lui viaggia su e giù dalla Luna: a lui il compito di riportare sulla Terra il senno di Orlando, che lo ha smarrito per amore della bella Angelica. Nel suo eterno viaggiare gli succede qualcosa di inatteso, un incontro speciale: è così che lassù, tra rime surreali, un po’ di scienza e molta patafisica, uno dei magici protagonisti dell’Orlando Furioso incontra Galileo, Copernico, Keplero, Newton e gli altri grandi scienziati del passato.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
martedì 14 febbraio 2023 – ore 9 e ore 10.45
Compagnia del Sole / Flavio Albanese
IL CODICE DEL VOLO
Dagli studi, i disegni, gli scritti, gli appunti di Leonardo
scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese
collaborazione artistica Marinella Anaclerio
impianto scenico Flavio Albanese
disegno luci Valerio Varresi
assistente alla regia Vincenzo Lesci
teatro d’attore
per tutti, da 8 anni – durata 75’ circa
mercoledì 15 febbraio 2023 – ore 9 e ore 10.45
Compagnia del Sole / Flavio Albanese
L’UNIVERSO È UN MATERASSO
E le stelle un lenzuolo
diretto ed interpretato da Flavio Albanese
di Francesco Niccolini
collaborazione artistica e luci Marinella Anaclerio
scena da un’idea di Marco Rossi e Paolo Di Benedetto
assistente alla regia Vincenzo Lesci
foto e video DIANE Ilaria Scarpa Luca Telleschi
consulenza scientifica Marco Giliberti
consulenza musicale Roberto Salahaddin Re David
si ringraziano per la collaborazione ed il sostegno Piccolo Teatro di Milano, Ammirato Culture House, Santarcangelo dei Teatri, Alcantara Teatro e Marta Marrone
teatro d’attore
per tutti, da 8 anni – durata 70’ circa
giovedì 16 febbraio 2023 – ore 9 e ore 10.45
Compagnia del Sole / Flavio Albanese
IL MESSAGGERO DELLE STELLE
Come evitai la guerra, salvai il mondo e divenni amico di Galileo Galilei
di Francesco Niccolini
consulenza (e pazienza) scientifica Marco Giliberti
con Flavio Albanese
regia Marinella Anaclerio
scene e grafica Francesco Arrivo
video e animazioni Giuseppe Magrone
costume Simona De Castro
luci Cristian Allegrini
assistente alla regia Stella Addario
produzione Compagnia del Sole, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Accademia Perduta/Romagna Teatri
in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia del Colle (BA)
teatro d’attore
per tutti, da 8 anni – durata 70’ circa
INFORMAZIONI
SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.