Cesena

Il Centro Cinema di Cesena omaggia Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita (FOTO)

Uccellacci e uccellini (Pasolini, Totò e Davoli) ph Divo Cavicchioli

Due mostre al teatro “Bonci” e alla Biblioteca Malatestiana

CESENA – Cent’anni fa nasceva Pier Paolo Pasolini. Da Cesena all’Italia per approdare all’estero. Il genio dello scrittore, poeta, autore e regista cinematografico e teatrale nato a Bologna nel 1922, viene celebrato dall’Amministrazione comunale, insieme al Centro Cinema, con una serie di appuntamenti programmati per ricordare l’intellettuale ibrido e anticonformista che ha donato al cinema capolavori insuperabili.

Tra le diverse iniziative nazionali a lui dedicate rientrano anche quelle del Centro Cinema – Città di Cesena, grazie ai suoi preziosi fondi fotografici che conservano numerose memorie pasoliniane. In modo particolare in città sono attese due mostre: la prima sarà allestita dal 5 marzo al 6 aprile presso il teatro cittadino “Alessandro Bonci”; la seconda invece sarà visitabile nei locali della Biblioteca Malatestiana.

“Quest’anno – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – ricorrono anniversari importanti nei diversi ambiti, dalla letteratura al cinema. Pur considerando alcuni omaggi doverosi, anche grazie al ricco patrimonio del Centro Cinema – Città di Cesena, abbiamo ritenuto opportuno puntare i riflettori sull’artista poliedrico annoverato tra gli intellettuali del Novecento italiano, Pasolini, con specifico riferimento al grande schermo. Lo faremo attraverso due esposizioni curate da Antonio Maraldi: ‘P:P.P. Primi pani pasoliniani’, dedicata ai volti celebri e non del cinema di Pasolini, che sarà ospitata al teatro Bonci; e ‘Pier Paolo Pasolini, il cinema tra realtà, mito e poesia’, allestita nella tarda primavera nei locali della Biblioteca Malatestiana. In questo modo i visitatori potranno ripercorrere l’intera carriera del regista. Inoltre, a Cesena Pasolini incontrerà nuovamente il cinema: si tratta di un piccolo omaggio a cura dell’Eliseo che proietterà, a cominciare da sabato 5 marzo, alcuni suoi film, partendo proprio dall’esordio di ‘Accattone’”.

Da Cesena al mondo. In questo momento sono due le mostre all’estero. La prima, “Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini, foto di Divo Cavicchioli” ospitata a Lione (dal 28 febbraio al 16 aprile, Atelier-Galerie l’Abat-jour) e realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e con il festival Ecran Mixtes. La seconda, organizzata a Bratislava in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ha per titolo “Mamma Roma un film di Pier Paolo Pasolini, fotografie di Divo Cavicchioli e Angelo Novi” (dal 3 al 31 marzo, Cinema Lumiére di Bratislava) ed è inserita in una rassegna dedicata al regista. Altre iniziative pasoliniane sono in via di definizione con gli Istituti di Cultura di Marsiglia e Los Angeles. In Italia invece oltre alla partecipazione con numerosi prestiti alle grandi mostre di Genova (“Pier Paolo Pasolini. Non mi lascio commuovere dalle fotografie”; Palazzo Ducale, inaugurata il 30 novembre e in chiusura il 13 marzo) e alla prossima di Bologna (“Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative”, dal 1 marzo nel Sottopasso di Piazza Re Enzo), la mostra  su “Mamma Roma” con le foto di Cavicchioli e Novi è accolta dalla Biblioteca San Giorgio di Pistoia (dal 28 febbraio al 26 marzo).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maltempo. Situazione meteo in miglioramento

Domani l’allerta resta arancione solo sulla Costa ferrarese, gialla per rischio idraulico nelle aree di…

14 ore fa

Emissione Allerta Meteo Arpae 150 – GIALLA – CRITICITÀ IDRAULICA

PARMA - Allerta 150/2024 valida dalle 00.00 del 27/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…

15 ore fa

“Arte e Storia nella Città del Silenzio”, domenica 27 ottobre e venerdì 1 novembre visite guidate al cimitero monumentale di Rimini

Le celebrazioni previste per la commemorazione dei defunti e l’ottavario dei morti nella chiesa del…

8 ore fa

Nel controviale Cavour transito temporanemanete interrotto per lavori

Provvedimenti in vigore martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2024 a Ferrara FERRARA - Per…

9 ore fa

ERF: Inaugurazione con La Toscanini il 26 ottobre a Imola

IMOLA (BO) - Si inaugura sabato 26 ottobre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Ebe…

9 ore fa

Domenica 27 ottobre Festa della semina, Open Day del Gusto Autunno

Una giornata dedicata alla valorizzazione del cibo, della cultura e delle tradizioni del territorio della…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter