Ferrara

Il campo geotermico di Casaglia caso pilota per l’applicazione delle linee guida ministeriali di monitoraggio sismico e ambientale

Il Comune di Ferrara sottoscriverà un accordo quadro per l’avvio della sperimentazione. Ass. Balboni: “progetto strategico per una realtà territoriale fragile come la nostra”

FERRARA – Avrà come oggetto il campo geotermico di Casaglia il monitoraggio sismico e ambientale previsto dall’Accordo quadro che sarà sottoscritto dal Comune di Ferrara con il Ministero della Transizione Ecologica, la Regione Emilia Romagna, l’Università di Ferrara, il CNR IREA e la Società Enel-Hera (titolare della Concessione geotermica di Casaglia).

L’accordo, che ha ottenuto il via libera della Giunta municipale per la sottoscrizione da parte del Comune, regola i rapporti tra le parti per l’applicazione al ‘caso pilota’ di Casaglia degli “Indirizzi e Linee Guida (ILG) per il monitoraggio della sismicità, delle deformazioni del suolo e delle pressioni di poro nell’ambito delle attività antropiche” di sottosuolo, adottati dal Ministero dello Sviluppo Economico, ora Ministero della Transizione Ecologica, a seguito delle raccomandazioni della commissione ICHESE, dopo il sisma del 2012. Gli ILG (in base al DM del 9 agosto 2017 che ha modificato il DM 7 dicembre 2016) sono specifiche tecniche avanzate, che devono essere perfezionate mediante una progressiva applicazione dei programmi di monitoraggio a casi specifici.

In base all’accordo quadro, la rete di monitoraggio microsismico-ambientale del campo geotermico di Casaglia, di proprietà del Comune di Ferrara, sarà messa a disposizione del concessionario (Enel-Hera) che si assume l’obbligo dell’adeguamento degli impianti  ai fini della sperimentazione degli ILG nonché del mantenimento e della gestione del monitoraggio sismico per l’intera durata della concessione. Al termine della concessione la rete sismica ritornerà nella disponibilità del Comune.

L’Università degli Studi di Ferrara e il CNR IREA svolgeranno, invece, il ruolo di ‘Struttura preposta al monitoraggio’, con la disponibilità a proseguire l’attività anche oltre la fase di sperimentazione regolata dall’Accordo quadro e per tutta la durata della concessione.

“L’attenzione di Unife al nostro territorio e ai progetti ad esso legati – sottolinea al riguardo l’assessore comunale all’Ambiente e Rapporti con l’Università Alessandro Balboniè un grande valore aggiunto per Ferrara e una garanzia di qualità nelle attività che vedono la nostra Università coinvolta. Nello specifico di questo progetto, il monitoraggio sismico e ambientale deve essere strategico in una realtà territoriale fragile sotto entrambi i profili come la nostra”.

L’Accordo avrà una durata di tre anni, necessaria per poter adottare tutte le configurazioni di analisi dei dati previste negli ILG.
I risultati del monitoraggio sismico saranno resi pubblici.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

12 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

15 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

20 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

29 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

32 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

40 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter